nella foto, lo stadio Biondi di Lanciano
Scivola in piena zona play-out il Lanciano dopo la decisione odierna del Tribunale Nazionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Alla società abruzzese, infatti, sono stati comminati 5 punti di penalizzazione, gli stessi richiesti dalla Procura Federale, e da quota 43 scende a 38 punti. Oltre ai punti di penalizzazione il Tribunale ha inflitto anche un’ammenda di 6.500 euro. Le motivazioni per una simile penalizzazione parlano di “ Inadempienze finanziarie per non aver presentato entro i termini stabiliti i pagamenti Irpef ed Inps di due bimestri oltre a non aver dichiarato il vero sugli emolumenti di novembre e dicembre 2015 e relativi ai tesserati.”
Scattata anche l’inibizione di 5 mesi e mezzo per l’amministratore unico, Claude Alain Di Menno Di Bucchianico e di due mesi per il presidente del Collegio Sindacale della Società, Angelo Castrignano. La motivazione per l’inibizione dei due dirigenti, è la seguente “ aver violato i principi di lealtà, probità e correttezza, depositando presso la Co.vi.so.c. , in data 16 febbbraio 2016, una dichiarazione non veritiera attestante il versamento degli emolumenti dovuti ai propri tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo per le mensilità di novembre e dicembre 2015.”
Con la penalizzazione del Lanciano la Ternana vanta 6 punti di vantaggio sulla zona play-out, ovvero sul Modena che in classifca, ora, ha 1 punto in più degli abruzzesi.
La società abruzzese ha comunicato sul proprio sito che proporrà ricorso come attesta la nota:
“Con riferimento alla sentenza del TFN di oggi relativa ai 5 punti di penalizzazione comminati alla SS Virtus Lanciano 1924 Srl comunichiamo che presenteremo formale ricorso per difendere le nostre ragioni. In questo momento riteniamo opportuno non rilasciare ulteriori dichiarazioni sull’argomento”.
Di seguito il link del dispositivo della sentenza del Tribunale Nazionale della Federazione
http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/9.$plit/C_2_ContenutoGenerico_2532050_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_0_upfAllegato.pdf