La Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, ha insediato, oggi, a Palazzo Cesaroni, la Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari.
L’organismo sarà presieduto da Silvano Rometti (Socialisti e Riformisti) eletto con 13 voti, mentre la Vicepresidenza è stata affidata a Marco Squarta (Fratelli d’Italia) che di voti ne ha ottenuti 6. Due i voti anche per Maria Grazia Carbonari (M5S). Sette, complessivamente, i membri della commissione. Oltre ai tre già citati gli altri sono Raffaele Nevi (Forza Italia), Valerio Mancini (Lega Nord), Gianfranco Chiacchieroni (Partito Democratico) e Sergio De Vincenzi (Ricci Presidente) in rappresentanza di tutti i gruppi consiliari. Gli atti della Commissione saranno approvati con il criterio del “voto ponderato”, equivalente cioe’ al peso numerico del gruppo consiliare di appartenenza.
Il Primo impegno dell’organismo consiliare, come proposto dal presidente Rometti, sara’ quello di procedere alla modifica e all’aggiornamento dei regolamenti “per renderli piu’ rispondenti alle funzioni dell’Assemblea, sia per cio’ che riguarda la funzione legislativa, sia quelle di indirizzo e controllo”.
Rometti ha sottolineato l’opportunita’ che le proposte elaborate dall’organismo siano “unitarie e condivise, in quanto riguardano un insieme di regole e norme che debbono andare nella direzione di rendere piu’ efficace e produttivo il lavoro dell’intera Assemblea”.