Può o no giocare Valjent a Chiavari contro la Virtus Entella? E’ l’interrogativo che circola dall’inizio della settimana nell’ambiente rossoverde ed, al momento in cui scriviamo, non c’è ancora l’ufficialità o meglio il quesito posto alla Federazione dalla società rossoverde non ha ricevuto nessun riscontro.
Andiamo con ordine. Come noto Valjent è stato squalificato perchè diffidato e perché ad Avellino alla stessa aveva aggiunto anche il cartellino giallo riportato da Avellino proprio sul finale di partita.
Il dubbio che ci si è posto nell’ambiente è se Valjent abbia o meno scontato la giornata di squalifica in virtù della sua convocazione in nazionale under 20 della Slovacchia con cui ha giocato e vinto contro la Turchia, come abbiamo riportato mercoledì, per 5-0. A nostro avviso, ma anche di esperti in carte federali, Martin Valjent ha scontato il suo turno di squalifica in quanto il campionato di serie B non è che abbia osservato un turno di riposo ma è continuato con la sua normale programmazione. Del resto la Ternana avrebbe potuto chiedere alla Federazione slovacca di mettere a disposizione il giocatore dalla giornata di domenica con la certezza, quindi, che sabato il giocatore non sarebbe stato utilizzabile da Breda. Diversa sarebbe stata la situazione se il campionato avesse osservato un turno di riposo. E’ normale, comunque, che la Ternana voglia avere la certezza per evitare di incappare in spiacevoli e penalizzanti decisioni del Giudice Sportivo.
Il giocatore, comunque, è tornato a disposizione di Breda anche se ieri mattina ha svolto un leggero lavoro per poi rientrare negli spogliatoi. Nessun problema fisico ma solo un po’ di fatica accumulata e per il viaggio e perché ha giocato per l’intero match contro la Turchia.
Tornando all’allenamento c’è da registrare che il gruppo, ad eccezione di Vitale, Palumbo, Lo Porto e Monteleone, si è allenato regolarmente compreso Zampa che potrebbe tornare tra i convocati per Chiavari.
Questa mattina rifinitura e , poi, subito dopo la diramazione dell’elenco dei convocati.
Sulla formazione da opporre ai liguri tutto, a nostro avviso, gira sulla presenza o meno di Valjent. Nel primo caso lo slovacco riprenderebbe il suo posto come esterno basso di difesa a sinistra con Janse che, invece, tornerebbe ad occupare la fascia a destra con Furlan a sinistra e Falletti in mezzo. In caso, invece, di mancato impiego del giovane slovacco ancora fiducia a Janse e l’inserimento di uno tra Belloni e Gondo sulla destra.
Sul fronte Virtus Entella è stato respinto il reclamo avverso la squalifica per 5 turni di Palermo al quale non è stata abbonata nemmeno l’ultima giornata per cui sarà assente sabato contro i rossoverdi. Assenti anche Keita, squalificato per tre giornate, Sestu e Masucci i cui problemi non hanno registrato regressi di sorta ( lesione I/II grado al sole )per cui Aglietti dovrà studiare altre soluzioni che, comunque, non mancano in casa dei biancocelesti.