https://www.youtube.com/embed/g9q8ppBVsTY, https://www.youtube.com/embed/hU_AocQ_vSk
Inaugurazione ufficiale oggi pomeriggio per la nuova illuminazione artistica dell statua di San Valentino situata tra viale Trento e viale Filippo Turati. Alla cerimonia hanno preso parte il vescovo di Terni, Mons. Giuseppe Piemontese e il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo. Una piccola folla ha fatto da cornice.
Il sindaco di Girolamo ha ricordato come la statua del Santo sia stata realizzata ” grazie al contributo del centro culturale Valentiniano, della Fondazione Carit, e di tanti cittadini “. “L’illuminazione – ha aggiunto il sindaco – valorizza notevolmente la statua che prima era un po’ in ombra”.
“E’ la terza opera di valorizzazione luminosa che facciamo – ha concluso il sindaco – dopo la Cascata delle Marmore e dopo l’Obelisco di Arnaldo Pomodoro; è un a occasione in più per dare lustro al nostro santo patrono”.
“C’è una grande specializzazione dell’azienda nel settore energetico – ha affermato Carlo Ottone, presidente di ASM – e questo è uno dei settori sui quali abbiamo investito non solo per ridare qualcosa alla città ma anche , volta per volta, per dare una valorizzazione migliore ai nostri beni culturali”.
“Abbiamo già individuato – annuncia Ottone – opere d’arte che sono al buio e che non vengono viste ma di grande pregio e valore e di identità della nostra città; ad esempio nella zona dell’Obelisco, ci sono delle bellissime statue e dei busti che proveremo a valorizzare”.