Prosegue la straordinaria attività di controllo della Polizia ternana in concomitanza con i festeggiamenti per il Santo Patrono. Vari i posti di controllo, dislocati sul territorio, nei quali sono stati fermati numerosi veicoli ed identificati altrettanti individui.
Arrestato in flagranza di reato un pregiudicato ternano di 51 anni per tentata rapina aggravata ai danni di un sacerdote. L’intervento della Polizia è stato chiesto dal parroco di una chiesa appena fuori dal centro cittadino, minacciato insieme al diacono, all’interno della sagrestia da un uomo che voleva rapinarli. I poliziotti, immediatamente giunti sul posto, hanno sorpreso l’uomo che stava minacciando di spaccare tutto e di picchiare i due se non gli avessero dato i soldi.
Due, invece, gli arresti per droga ad opera della Squadra Mobile. Effettuando mirati servizi di appostamento e di pedinamento, gli agenti hanno individuato due ternani, poco più che ventenni e nelle loro abitazioni sono stati trovati oltre 200 grammi di marijuana nascosti in barattoli di vetro e quasi 100 grammi di hashish, oltre a tutto il materiale per il confezionamento delle dosi e bilancini di precisione. Dato che uno dei ragazzi non era in casa, gli agenti sono andati a prelevarlo a scuola, un istituto superiore della città. È stato trovato con altri grammi di marijuana in tasca, già confezionata. I due giovani sono stati arrestati e in virtù della loro incensuratezza, rimessi in libertà in attesa del giorno in cui sarà fissato il processo.
Una pattuglia della Volante ha fermato un’auto che procedeva in modo irregolare in viale dello Stadio. Il conducente, un romeno di 45 anni residente a Terni, sottoposto ad alcoltest è risultato avere un valore di 2,66 g/l, vale a dire di 5 volte superiore il limite consentito dalla legge. L’uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e l’auto è stata sequestrata.
E’ stato denunciato e nuovamente espulso un albanese di 26 anni per non aver ottemperato ad un ordine di espulsione. E’ stato trovato nella sua abitazione ternana, dove gli agenti erano andati proprio per controllare se avesse ottemperato alla misura. Solo alla fine della procedura di espulsione, l’uomo ha mostrato agli agenti un biglietto aereo per l’Albania per l’8 febbraio, comunque oltre il limite stabilito dalla legge per lasciare il Territorio Nazionale.
Sono stati denunciati per furto aggravato in concorso due ternani, un uomo di 39 anni e la sua compagna di 26. All’interno di un bar, non pensando di essere ripresi dalle telecamere, hanno rubato un cellulare ed un paio di costosi occhiali da sole ad un cliente li aveva lasciati sul bancone per accompagnare il figlio in bagno. Quando è tornato e non li ha più trovati, ha chiamato il 113.
Infine un giovane ternano è stato denunciato per aver acceso fumogeni nella Curva Nord dello stadio Libero Liberati durante la partita di calcio Ternana-Modena. È stato identificato dalla Digos tramite le immagini delle telecamere interne dello stadio. Nei confronti del ragazzo sarà anche applicato il DASPO.