“Registro una completa insoddisfazione per la mancata realizzazione del piano di riorganizzazione dell’ospedale e della sanità territoriale annunciato dalla Asl dopo la chiusura del punto nascite”. Lo ha detto questa mattina il sindaco di Narni Francesco de Rebotti durante la conferenza stampa di bilancio dell’attività amministrativa 2015.
De Rebotti ha ricordato come la Asl avesse previsto e annunciato una serie di interventi a difesa e per il potenziamento delle eccellenze narnesi come ostetricia, chirurgia e ortopedia , in integrazione con l’azienda ospedaliera di Terni.
“Questa fase di trasformazione non c’è stata – ha affermato – e questo territorio non può più navigare a vista. Sulla sanità occorre che Regione, Asl e azienda ospedaliera riaprano la fase di confronto e di pianificazione per far rientrare la sanità di questo territorio nel contesto regionale, cosa che attualmente non c’è”.
De Rebotti ha fatto riferimento anche alla chiusura del punto nascite e al nuovo ospedale. “Il ministero – ha detto – aveva tutte le possibilità di prolungare l’attività del punto nascite fino al nuovo ospedale, invece è arrivata la chiusura, sul nuovo ospedale, dopo il finanziamento statale stiamo ancora attenendo il bando per l’assegnazione dei lavori”.