Come avevamo scritto lo scorso 28 dicembre,
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/lo-smog-ha-le-ore-contate-in-arrivo-forti-venti-324990
in attesa che entrino in vigore le norme decise dall’amministrazione comunale (sperando che diano gli effetti sperati), è la natura stessa a correre in soccorso dell’uomo per mitigare l’inquinamento atmosferico. Dopo un mese di siccità, infatti, è arrivata la pioggia a lavare l’aria e ad abbassare i livelli di polveri sottili. Che, come informa ARPA, sono stati ben superiori alla norma anche il giorno di Capodanno. In molte zone dell’Umbria, in particolare Terni e Perugia.
A Terni livelli record di PM 10 nell’aria, sono stati registrati dalle stazioni di Borgo Rivo (139 mg/mc) , e Le Grazie (127 mg/mc) ; il limite massimo sarebbe di 50 mg/mc. A Perugia, livelli record a Ponte San Giovanni (110 mg/mc).
La situazione è peggiorata nel mese di dicembre e, soprattutto negli ultimi 15 giorni dell’anno , a causa dei fenomeni di inversione termica che hanno prodotto lo schiacciamento delle polveri sottili al suolo e ne hanno impedito la dispersione.
Inversione termica che ha determinato temperature molto più basse in pianura rispetto alle località di collina.
Deboli piogge stanno interessando tutta l’Umbria. A Terni è atteso un peggioramento nel corso del pomeriggio.
Come informa Umbria Meteo Centro Italia, piogge e temporali si verificheranno fino in serata. Poi si assisterà a un lento miglioramento, più marcato nel corso della domenica pomeriggio con alternanza di sole e nuvole.
La neve è prevista oltre 1.500 metri. Le temperature stazionarie o in aumento le minime.
Dopo notti gelate, intorno allo zero , o sotto le zero, questa notte la minima a Terni è stata di 4,2 gradi.
Tornando allo smog ricordiamo che le norme restrittive decise dall’amministrazione comunale entreranno in vigore il prossimo 11 gennaio e riguarderanno il traffico e i riscadamenti.
IL TRAFFICO
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/inquinamento-ambientale-dall11-gennaio-blocco-del-traffico-a-terni-lunedi-e-martedi-323858
I RISCALDAMENTI
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/inquinamento-ambientale-a-casa-a-18-gradi-323864
Comunque il Comune di Terni sottolinea che il provvedimento ” annunciato nei giorni scorsi per combattere il Pm10 contiene già molti dei punti del decalogo definito dal ministro Galletti e condiviso con le regioni e maggiori aree metropolitane, il Comune di Terni è comunque pronto a recepire tutto il decalogo, compreso quello che riguarda il momentaneo abbassamento dei limiti di velocità in città”.