Il piano del traffico prevede la pedonalizzazione di una delle piazze più belle di Terni, se non la più bella, Piazza Duomo.Ad oggi, tutto si può dire tranne che sia riservata ai soli pedoni.
Lo denuncia il consigliere comunale di Terni Civica, Michele Rossi che, sulla vicenda,interroga il sindaco e la giunta.
La piazza – secondo Rossi – non può continuare a essere una zona franca dove spostando le fioriere vi si può accedere.
Numerose , infatti, sono le segnalazioni pervenute che denunciano come la piazza nonostante il divieto si trasformi in un parcheggio e sempre più frequentemente, specialmente la notte quando il controllo è più difficile, ignoti automobilisti rimuovono le fioriere/dissuasori al fine di accedere e parcheggiarvi.
L’immagine della piazza – aggiunge Rossi – è gravemente danneggiata da questa situazione di disordine visivo e di degrado e tale situazione è uno schiaffo al decoro e bellezza di una delle piazze più importanti e belle del nostro centro storico , riqualificata e ben curata”.
Dunque, il consigliere di Terni Civica chiede al sindaco se “è nelle intenzioni di questa amministrazione intervenire innanzitutto con un controllo più stringente sulla piazza da parte della polizia locale. Se si intende poi predisporre un progetto e un intervento definitivo che possa impedire qualsiasi tentativo di parcheggio all’interno della piazza, ,magari andando a posizionare nuovi dissuasori da ancorare in maniera stabile alla pavimentazione; disciplinando l’accesso, attraverso un passo carrabile, ai soli mezzi autorizzati della Curia”.