Un Centro Sociale per Anziani è, solitamente, un luogo dove i soci si incontrano per socializzare e, attraverso varie modalità, trascorrere parte della giornata in serenità ed allegria.
Ma il Centro Sociale può anche diventare un’occasione di elevazione e crescita culturale.
E’ il caso del Centro Sociale di Marmore dove il solerte Presidente, Nicolò Labanino, ha voluto spostare l’asse delle primarie attività istituzionali ad aspetti a valenza culturale, in grado di rendere il Centro un aggregato vivo e perfettamente integrato nella società civile.
Per questa ragione sono stati programmati, ogni mese, incontri su varie tematiche di ordine sanitario , sociale e culturale in genere.
L’ultimo appuntamento, in ordine di tempo, si è tenuto lo scorso giovedì 22 febbraio ad opera del sociologo Sandro Bartoli che ha intrattenuto i soci del Centro su argomenti riguardanti la comunicazione interpersonale e sociale. Un pubblico numeroso e partecipe ha risposto all’iniziativa, dimostrando di gradire e recepire le numerose sollecitazioni operate dal relatore.
La serata si è poi conclusa, come è consuetudine, con una gustosa cena, con pietanze preparate dalle volontarie del Centro. Il tutto condito da divertimento e dall’ascolto di buona musica.
La cultura, quindi, si può perfettamente coniugare con l’allegria ed il Centro “Marmore” ne è un esempio concreto.
Giorgio Marotta, sociologo
Foto di repertorio