Basterebbe dire che nel lontano 1969, giusto 50 anni fa, don Sandro Sciaboletta, allora giovane sacerdote, portò nella sua nuova parrocchia, quella di Santa Maria Regina, la messa beat. Una autentica rivoluzione. Ai testi con tematiche religiose si accompagnavano le note musicali. Ed ecco, dunque, che, dietro l’altare spuntano gruppi giovanili, cori e musicisti. Il coro, ancora oggi, anima la liturgia della domenica con la partecipazione di genitori e figli che condividono lo stesso spirito di servizio
Don Sandro Sciaboletta, insostituibile e amatissimo parroco a Santa Maria Regina festeggia 50 anni di appartenenza alla parrocchia e , sabato prossimo, verrà festeggiato.
E’ stato un sacerdote all’avanguardia.
Ha colto e interpretato la novità del Concilio Ecumenico Vaticano II, affidando ai laici la responsabilità diretta nella realizzazione della pastorale nella in parrocchia.
Il Consultorio “La Famiglia” promosso dalla parrocchia è poi diventato punto di riferimento per tutta la Diocesi.
Ma sono idea di don Sandro i corsi di preparazione al matrimonio tenuti nelle sale parrocchiali e condotti da coppie di laici insieme ad un sacerdote e supportate dalla presenza di psicologi, ginecologi e avvocati; così come i corsi in preparazione al diaconato permanente rivolto ai laici e l’istituzione dei ministri della Comunione.
Queste attività sono state antesignane e sono diventate punti di riferimento per tutta la Diocesi di Terni.
E ancora, il Doposcuola nella Zona Fiori, con la partecipazione di laici impegnati nel sociale , i campeggi con vari gruppi di bambini della scuola elementare e media affidati a giovani, a Casteldelmonte, struttura rilevata da Don Sandro, trasformata, con l’aiuto continuativo dei parrocchiani, in un complesso di accoglienza che ancora oggi svolge tale compito.
Non si può non sottolineare l’impegno di don Sandro durante la tragica guerra del Kosovo. In quella zona ha portato aiuti umanitari alla popolazione, in specie ai bambini; In quella terra ha realizzato un ambulatorio medico e un centro sociale. Ha accolto e sostenuto giovani kosovari nel conseguimento della laurea.
Ecco perché tutta la comunità parrocchiale sabato festeggerà don Sandro che presiederà la celebrazione eucaristica, alle ore 18, che sarà tenuta da don Gabriel Caranta.
Cinquant’anni sono tanti – scrivono i parrocchiani di Santa Maria Regina – e don Sandro li ha trascorsi con tutti noi alla guida di questa parrocchia che ora si stringe attorno a lui ricordando e testimoniando la sua opera di buon pastore, le sue braccia aperte all’accoglienza, la sua coerenza nella vita di sacerdote e di uomo di Dio.
Niente avviene mai per caso: c’è un invisibile filo conduttore che guida il cammino di questa comunità parrocchiale.
Infatti il 2 febbraio 1969 don Sandro è diventato il nostro pastore e il 2 Febbraio 1992 don Gabriel, attuale parroco, ha celebrato la sua prima messa.