La missione della Ternana Marathon a New York è iniziata. I podisti ternani correranno, domenica 4 novembre, la 48^ Maratona di New York.
Lo faranno anche con lo spirito di promuovere un marchio umbro, l’IGP Norcia, consorzio con il quale è stato siglato un sodalizio.
“Tantissime persone – fanno sapere atleti e accompagnatori del team rossoverde capitanato da Tommy Moroni – hanno riconosciuto il marchio dello straordinario Prosciutto di Norcia IGP che andiamo a promuovere nella Grande Mela. Turisti e personale dell’aeroporto ci hanno augurato un sentito ‘In bocca al lupo’. Un successo, davvero una bella soddisfazione e, lo vogliamo rimarcare, è con orgoglio e grande affetto che portiamo il nome di Norcia, e con esso della Valnerina tutta, stampato sul petto; perché quel territorio lo portiamo nel cuore”.
SPORT E PROSCIUTTO
Se è vero come è vero che, come suggerito dalla biologa nutrizionista Eleonora Teodori, il prosciutto crudo è l’ideale nell’alimentazione dello sportivo, il Consorzio di Tutela del prosciutto di Norcia, tiene a sottolineare che IGP è meglio. Il termine IGP, acronimo di “indicazione geografica protetta”, indica un marchio di origine che l’unione Europea attribuisce esclusivamente a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali l’origine geografica determina la loro qualità e quindi reputazione. Per ottenere la denominazione IGP, il prodotto e i produttori devono rispettare dei rigidi canoni produttivi controllati da un Organismo di Controllo EU: come tale la scelta IGP rappresenta sicuramente un marchio di qualità e sicurezza alimentare. Possiamo cioè sapere davvero da dove proviene cosa mangiamo, aspetto fondamentale per una sana alimentazione.