La Chiesa di San Salvatore ad Amelia protagonista di una conferenza sulla storia millenaria della presenza umana su questo colle antistante il centro storico di Amelia. L’iniziativa è di Italia Nostra Amelia in occasione della Settimana del Patrimonio Culturale di Italia Nostra per approfondire quanto emerso dal precedente incontro organizzato e per poter presto presentare un progetto di recupero e valorizzazione della Via Crucis settecentesca che consente l’accesso al sito. Inoltre, una delle missioni dell’associazione è garantire accessibilità e la fruizione pubblica ai beni culturali difficilmente visitabili. Infatti, benché la chiesa sia ancora l’ultima stazione della Via Crucis di Monte San Salvatore, viene aperta solo in poche occasioni, tra cui la processione del giovedì santo.
Per questo domenica 12 maggio dalle ore 10.30 fino alle 13 sarà possibile ammirare gli affreschi interni della chiesa e assistere ad un conferenza dal titolo “San Salvatore nei secoli” che riunisce i tre maggiori esperti della storia e dell’archeologia del sito: Paola Guerrini epigrafista, Emilio Lucci storico diocesano, Carlo Tedeschi paleografo.
Per raggiungere il sito bisogna percorrere la Via Crucis che parte proprio sotto al colle dalla Strada Statale 205, che nell’abitato di Amelia prende il nome di via Roma, nelle vicinanze del n. 34. Per informazioni sull’accesso contattare il 335 5344767.