I restaurati ambienti del piano terra di palazzo Montani Leoni, sede della Fondazione Carit si arricchiscono di uno dei quadri più affascinanti realizzati da Orneore Metelli, il pittore ciabattino ternano vissuto agli inizi del Novecento. Si tratta di “Panorama di Terni”pregevole tavola che esce dai locali del CAOS e ritorna a Corso Tacito, dove agli inizi del secolo scorso si trovava l’ “Antica e premiata Calzoleria Metelli”.
Grazie ad un atto di grande generosità del Sindaco di Terni, si legge in una nota, il dipinto rimarrà a palazzo Montani Leoni in comodato d’uso per cinque anni. L’intento della Fondazione è quello di poter contribuire in tal modo a promuovere la conoscenza e la diffusione delle opere d’arte del territorio, rendendole maggiormente fruibili alla comunità locale e non solo.
Un quadro capolavoro, questo di Metelli, per la ricchezza di particolari, tra verità e “visione”, che permette all’osservatore di spaziare dalla montagna di Cesi, alla Cascata delle Marmore, da Collescipoli elle Acciaierie, fino alla bassa Valnerina.