La Ternana dovrebbe aver trovato la soluzione giusta per l’Antistadio Giorgio Taddei dopo che nella scorsa stagione, su espressa richiesta dell’allenatore, Gigi De Canio, la società, accontentandolo, dette il via libera per la collocazione di un manto in erba.
Scelta che, purtroppo, si è rivelata infelice per una serie di motivi soprattutto strutturali ed anche perché è impensabile che un campo in erba possa sopportare allenamenti quotidiani anche nel periodo invernale.
La Ternana, quindi, è stata costretta per gli allenamenti settimanali a peregrinare, soprattutto al Mario Cicioni di Campitello, ma con il rifacimento del manto in sintetico di ultima generazione il problema, quest’anno, dovrebbe essere risolto anche perché a breve sarà a disposizione il Centro Sportivo di Gabelletta.
Nel vedere il nuovo manto, come mostrano le immagini che vi proponiamo, l’impressione che se ne ricava è estremamente positiva e chi ha seguito lavori quasi quotidianamente ha potuto constatare la precisione e la perizia che è stata messa in campo dagli addetti della Sofisport, l’azienda che ha realizzato e collocato il manto sintetico di ultima generazione, lavoro che è stato preceduto da un puntuale lavoro di livellamento del terreno che ha richiesto diversi giorni.
Scendiamo, ora, nei particolari e nelle caratteristiche del sintetico di ultima generazione realizzato dalla Sofisport di Pisa con il sistema Bio-Surface, lo stesso che è stato impiantato anche nei campi 1 e 5 del Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Sul piano delle caratteristiche, poi, grazie ad un intaso prestazionale Bio-Ground, brevetto della Sofisport, il manto è stato realizzato con fili artificiali di origine vegetale di 54 mm che dà al campo quella sofficità caratteristica dei terreni di gioco in erba naturale.
Sul piano prestazionale, poi, il manto in sintetico artificiale ha una elevata capacità di resistenza all’usura dell’utilizzo, garantisce una giusta reattività del pallone ed il continuo calpestio non provoca lo scadimento della qualità del terreno di gioco.
Il lavoro all’Antistadio Giorgio Taddei, poi, è stato completato con la collocazione delle nuove panchine e con delle canalette di scolo per le acque piovane.
Soddisfatto il vice presidente della Ternana, Paolo Tagliavento, che avrà qualche problema logistico in meno da risolvere nel corso della prossima stagione.
“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Sofisport, azienda con la quale abbiamo lavorato in accordo e sinergia positivi sin dall’inizio – spiega Paolo Tagliavento, Vice Presidente della Ternana -. Siamo certi che il nuovo terreno di gioco del “Taddei”, un top di gamma fortemente voluto dal presidente Bandecchi, frutto di ricerca e sperimentazione, permetterà alla squadra di allenarsi sempre in modo performante, condizione necessaria affinché il lavoro quotidiano sia di grande qualità”.
Soddisfazione espressa anche dall’amministratore delegato di Sofisport, Roberto Nusca, che non perde l’occasione da buon amministratore per illustrare le caratteristiche del campo e la mission aziendale.
“Con grande soddisfazione abbiamo messo a disposizione della Ternana Calcio il nostro Top di gamma, un prodotto unico nel suo genere, che, oltre alle caratteristiche tecniche di gioco elevate, per peculiarità garantisce e salvaguarda l’atleta e l’ambiente. La nostra azienda fa della sperimentazione e della ricerca la sua mission. Lavoriamo per assicurare sempre performance di ottimo livello qualitativo grazie ai nostri prodotti, studiati anche per essere sempre più ad impatto zero”.
La parola passa, ora ai giocatori rossoverdi, vecchi e nuovi, che alla ormai imminente ripresa della preparazione effettueranno i primi test proprio sul nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione dell’Antistadio
Giorgio Taddei.