Presso il centro medico diagnostico polispecialistico Comedica, in via Gabelletta a Terni, si terrà un importante incontro scientifico, questa sera alle ore 19, con la partecipazione di 3 illustri figure del panorama medico nazionale.
L’incontro tratterà l’apparato locomotore e seguendo un filo logico ben preciso spazierà dalla valutazione funzionale, passando per la diagnostica funzionale e concludendo con il trattamento chirurgico.
Il prof. Giuliano Cerulli parlerà della “valutazione funzionale dell’apparato locomotore”. Il prof. Cerulli è noto per la sua attività scientifica dedicata soprattutto a temi della biomeccanica e dello Sport e alle sue numerose pubblicazioni . Anche la chirurgia artroscopica è stata oggetto di sue numerose pubblicazioni di alto livello.
Il Prof. Giuseppe Monetti , interverrà sulla diagnostica e spiegherà come l’evoluzione tecnologica nella diagnostica ci permetta attualmente di realizzare un imaging dinamico dell’apparato muscolo scheletrico; il tutto è reso possibile grazie all’ausilio di moderne apparecchiature radiologiche (principalmente di Risonanza Magnetica) che permettono lo studio morfologico-funzionale di un’articolazione nel corso dello stesso esame.
Il prof.Monetti è consulente del team Medex-Ferrari e del Barcellona ,è autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a numerosi congressi Nazionali ed Internazionali oltre ad essere docente in diverse università italiane ed estere come Hong-Kong, Canton, Whuan e Pechino.
Infine interverrà il Dott. Matteo Maria Tei per focalizzare l’attenzione sull’articolazione del ginocchio e sull’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore, intervento ormai di routine nella pratica clinica, ma comunque sempre delicato ed importante per una corretta ripresa post-infortunio.
Il dottor Tei è Dirigente Medico Ortopedico, Centro Medico Legale INAIL sede di Terni
Svolge inoltre attività di libero professionista nelle regioni Umbria, Lazio, Toscana, Abruzzo.
E’ autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali ed interazionali ed ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a numerosi congressi Nazionali ed Internazionali.