“Il Circolo è sulla bocca di tutti per le attività sportive.Siamo la polisportiva più grande della regione con 1.200 atleti.Siamo anche la realtà associativa più grande della regione con 10 mila soci.”
Però non basta.Stiamo parlando del Circolo Lavoratori Terni e il virgolettato è del suo Presidente, Giovanni Scordo che ha annunciato una serie di eventi, organizzati dal CLT e già programmati fino a Natale. I primi due appuntamenti sono per il 28 e il 29 settembre.
Il 28 settembre, alle ore 21,30, presso l’area del CLT, in via Muratori, si esibiranno gli Adika Pongo, band fondata nel 1994 da Niccolò Fabi. Gli Adika Pongo sono i portabandiera della soul-disco italiana.
Sabato 29 settembre, invece, suonerà “Anime Latine” la Tribute Band Lucio Battisti, la più famosa, attiva dal 1994, fondata da Luca Vicari.Si potranno riascoltare tutti i grandi successi di Lucio Battisti, a partire proprio da “29 settembre”, brano portato al successo dall’Equipe 84, scritto da Mogol e Battisti e poi ricantato anche dallo stesso Battisti.
“Il settore culturale – ribadisce Scordo – è uno dei pilastri del Circolo Lavoratori Terni.Qui, in questa biblioteca o nell’area di via Muratori sono transitati artisti di fama internazionale, il Jazz è passato in via Muratori prima che nascesse Umbria Jazz, Giorgio Gaber è passato in via Muratori”.
Un fitto cartellone di eventi è stato programmato fino a Natale ed è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal presidente Scordo, incontro al quale ha preso parte anche l’assessore alla cultura e vice sindaco, Andrea Giuli.
A ottobre il jazz sarà protagonista, il 12, con la San Lorenzo jazz Band.
Il 15 è in programma un pomeriggio con la musica Lirica dedicato a Gioachino Rossini. La musica di Rossini ancora protagonista il 18 ottobre con un concerto “Rossini e il genio della felicità”.
Il 23 ottobre di scena la poesia dialettale, il 27 ottobre sarà la volta della musica da film.
A novembre, il giorno 10, si esibisce il “Trio Jazz”. Il 22, invece, verrà presentato un libro scritto dal vice sindaco, Andrea Giuli, “”Stamperia delle nubi”. Sempre il 22 è in calendario un omaggio a Gina Palmucci, in arte Nera Marmora, soprano ternana.Il 23 novembre di scena la musica classica. Ancora un omaggio alla musica jazz, il 30 novembre.
Sarà il “Quartetto jazz Trumpet” ad aprire gli appuntamenti di dicembre, venerdì 7.
Il giorno successivo nel parco di via Muratori sarà inaugurato il villaggio di Natale,Martedì 11 sarà inaugurata una mostra di cartoline di auguri natalizi.Il 13 dicembre è stata organizzata la cena di Santa Lucia.Il 18 protagoniste le filastrocche di Elio Pecora.Il 20 un concerto di musiche della tradizione afro-americana.
Il calendario completo sulla pagina Facebook del Circolo Lavoratori Terni.
L’INTERVISTA A GIOVANNI SCORDO