I ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensoriale Guardea-Attigliano, che comprende sei Comuni, sono stati protagonisti, come avviene ormai da cinque anni, del Premio Letterario “Scrittori in Erba” dedicato alla memoria della maestra Loredana Santacroce. Il concorso diviso in due sezioni, racconti e poesie, quest’anno aveva come tema “La Fotografia”.
La giuria – composta dal presidente Nadia Caroli in rappresentanza della biblioteca di Maria Saltalamacchia, Loretta Pasqualetti per la biblioteca di Lugnano, Luisa Giacomelli per la biblioteca di Penna Attigliano, Sara Scilitani per la biblioteca di Guardea, Loretta Maurizi per la biblioteca di Alviano – ha decretato i vincitori.
Per la scuola primaria, sezione racconti, 1° classificato Davide Toscana della 3^elementare di Guardea con “Ieri e oggi”; 2° classificato Nicola Santini della 5^elementare di Guardea con “Amore antico”.
Per la scuola primaria, sezione poesia, 1° classificato a pari merito, Angelica Sisti della 5^ elementare di Lugano con “Filastrocca della settimana” e Livia del Pulito della 5^elementare di Guardea con “La pace è”; 2° classificato Valerio Brocci della 3^ elementare di Guardea con “Guardea vecchio”; 3° a pari merito, Desiree Ruco della 5^elementare di Lugnano con “Il Colosseo” e Alessandro Granca della 5^ elementare di Lugnano con “Una mamma più brava non c’è”.
Per la scuola secondaria, sezione racconti, 1° classificato Alessandra Golfieri della 3^ media di Lugnano con “Brividi”.
Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato la vice preside del plesso nonché assessore del Comune di Guardea Stefania Turreni il sindaco di Lugnano in Teverina Gianluca Filiberti e il vicesindaco Alessandro Dimiziani, per la famiglia della maestra Loredana Santacroce il marito Enrico Tessicini al quale è stata consegnata una targa ricordo.