Quando la musica diventa anche integrazione. L’Ephebia Festival, infatti, anche quest’anno ospiterà la Cittadella della Musica e dell’Integrazione, che coinvolge tante associazioni culturali locali che operano sul territorio nel settore dell’integrazione e dell’accoglienza. Non mancherà, poi, la “Battle Of The Bands, che vede “scontrarsi” sul palco band emergenti locali e non, dando l’occasione a giovanissimi musicisti di esibirsi su un palco “storico” come quello dell’Ephebia Festival. Inoltre ci saranno stand di artigiani locali, scuole di musica, liuterie e l’area dedicata ai bambini con una serie di laboratori – curati da Arci Ragazzi Narni, Legambiente, Emergency Terni e dall’associazione I Pagliacci – che tratteranno tematiche ambientali e di integrazione. Tanto da fare e da ascoltare, dunque, al parco dei Pini di Narni Scalo, venerdì 13 e sabato 14 settembre.
L’associazione Ephebia ha anche rinnovato, per la quarta volta, la collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi onlus-sezione di Terni. Il concerto di sabato della Banda Bassotti verrà interamente tradotto nella lingua dei segni grazie all’aiuto di ENS Terni, quindi reso accessibile anche alle persone non udenti.
“Nel corso degli anni – dice Eleonora Castellani, presidente di Ephebia – il Festival è diventato un appuntamento fisso per le associazioni locali che partecipano sempre con grande entusiasmo, sapendo che l’ambiente positivo e propositivo che si viene a creare durante il principale evento annuale dell’Associazione Ephebia è la piazza ideale per promuovere le proprie iniziative, scambiarsi idee e stringere relazioni durature che portano a realizzare progetti in rete, strumento essenziale per la crescita umana e culturale di un territorio”.
Il 13 settembre aprirà Battle of the Bands e a seguire Miptera, Marta Fabrizi , The Citizen, Cotton Viper, Il Muro Del canto, Aftershow a cura di Tv Lumiere.
Sabato 14 settembre sul palco Nightraid, La Repubblica Popolare della Conca Ternana, Banda Bassotti, Aftershow a cura di Edd_one.
L’apertura degli stand è alle ore 18.