Chiunque può salvare una vita, per questo è importante il primo soccorso. Il 14 settembre si celebra la giornata mondiale del primo soccorso e per la prima volta si terrà anche a Terni, dalle 9 alle 19.30, in piazza Europa ed in piazza della Repubblica. L’iniziativa è delle associazioni di volontariato che operano nel territorio: l’Ordine di Malta, la Croce Rossa italiana, AmbuLaife, l’Opera Pia Pubblica Assistenza, Misericordia di Terni e anche le Farmacie comunali.
“Vogliamo celebrare questa giornata stando a contatto con la cittadinanza, spiega il dottor Claudio Fiorelli medico volontario della Croce Rossa, mettendo a loro disposizione dei professionisti per rispondere a tutte le domande e le curiosità. Il primo soccorso può essere effettuato da persone che non fanno parte del settore sanitario, che possono essere più intempestive nell’intervenire nei confronti di una persona che ha necessità”.
L’evento di domani nasce proprio per avvicinare i cittadini alle associazioni che assicurano un primo livello di soccorso.
“È una bellissima iniziativa – evidenzia la Capo Gruppo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta a Terni Graziella Fabrizi – cercheremo di fare del nostro meglio per informare sull’importanza del primo soccorso”.