DI METEO CENTRO ITALIA
Dopo una settimana all’insegna della stabilità atmosferica e dalle temperature simil estive, ecco che ‘ ̀ .
Tuttavia lo “sblocco” momentaneo della situazione non verrà da Nord Ovest, come sarebbe lecito attendersi alla metà di settembre (ovvero ad opera di perturbazioni atlantiche), ma verrà da Est, anzi precisamente da Nord Est, a causa dell’ingresso di aria più fredda e secca sulle nostre regioni.
Le temperature si abbasseranno ovunque di 2-4°c, riportandosi così nelle medie del periodo o leggermente al di sotto di esse.
A causa dell’ingresso di quest’aria più fredda si attiverà anche dell’instabilità sulle regioni centrali, specialmente lungo quelle adriatiche e nelle zone interne del centro a ridosso dei rilievi montuosi, instabilità che però rimarrà estremamente localizzata e non in grado di apportare un contributo pluviometrico uniforme sulle nostre regioni.
Dall’inizio della prossima settimana le temperature torneranno nuovamente a salire, accompagnate da un nuovo aumento dei valori pressori in sede mediterranea; tale aumento dovrebbe perdurare almeno fino alla metà della settimana, quando sembra ipotizzabile una nuova discesa dei valori termici sia in quota che al suolo.
Tuttavia la vera domanda è questa: le vecchie perturbazioni atlantiche dove sono finite?