Un percorso poetico e musicale dedicato alla figura di Maria che si sviluppa attraverso i secoli e i generi più disparati ed in cui l’emozione gioca un ruolo centrale. Insieme ai versi di grandi poeti, da Dante e Jacopone ad Alda Merini, nello spettacolo che andrà in scena giovedì sera nella Chiesa di san Matteo, si cercherà di mostrare quanto la figura della madre di Cristo sia stata centrale nel mondo letterario europeo, non solo cristiano ma anche laico, scuotendo i cuori e le coscienze di generazioni di scrittori. Autori come Verlaine, Trilussa, Ungaretti, Pasolini nel proprio desiderio di ricerca di spiritualità, furono affascinati dalla potente figura della Vergine Maria, componendo in suo onore brani di grande dolcezza e commozione.
Al fianco di questi indimenticabili maestri della penna, ascolteremo composizioni classiche e contemporanee e brani di musica popolare di altrettanti grandi autori che, in pari grado, omaggiano la figura di Maria di Nazaret: da Bach a Bernstein, dalla musica classica al pop, arrivando fino a Fabrizio De André, folgorato dalla figura di Maria, di cui ha narrato l’infanzia nell’album “La buona novella”.
La voce recitante è di Riccardo Leonelli, attore teatrale, cinematografico e televisivo, fra i protagonisti di alcune fiction Rai come Il Paradiso delle Signore, Luisa Spagnoli, Un passo dal cielo e Don Matteo, nonché del film internazionale del Maestro Krzysztof Zanussi “Foreign body”, mentre i brani verranno eseguiti dai Maestri Paola Pisa e Gian-Luca Petrucci, rispettivamente pianista e flautista, entrambi insegnanti del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.
L’appuntamento, ingresso libero, è per le ore 21 alla Chiesa di San Matteo Apostolo ed Evangelista in via del Rivo 274-Terni