Torna anche quest’anno, dall’8 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020, “TernInPresepe” la manifestazione che intende valorizzare il presepio artistico tradizionale e le tematiche ad esso collegate, attraverso la riproduzione artistica della nascita di Gesù e la promozione dei valori universali che questa reca con sé.
L’iniziativa si svolge in una città come Terni, testimone diretta della presenza di san Francesco, che fu il primo a “entrare” nel presepe durante la famosa notte di Natale di Greccio del 1223.
L’edizione 2019-2020 di TernInPresepe vedrà in città tre grandi esposizioni: la prima nella cornice dell’antica chiesa di San Cassiano, oggi conosciuta come “Cenacolo San Marco”, l’altra nella suggestiva sede del Museo Diocesano e Capitolare di Terni a pochi passi dalla Cattedrale e la terza nella Tempus Vitae Gallery adiacente a p.zza Tacito.
Numerose sono le vetrine di esercizi commerciali che anche quest’anno hanno aderito alla nostra iniziativa: PresepInVetrina. I valori del presepe, pertanto escono dal perimetro delle mostre e raggiungono le vie e le piazze della città con un suggestivo itinerario contrassegnato dalla ricerca delle rappresentazioni della natività.
Torna anche PresepInCittà che interessa anche i luoghi-simbolo della città di Terni, che ospitano un presepe tradizionale nelle loro sedi. La Prefettura e la Provincia, il Comune, la Questura, la stazione ferroviaria, ma anche l’Ospedale civile “Santa Maria” hanno aderito all’iniziativa per abbracciare idealmente la città che si “ri-trova” nei valori universali del presepe.
Inoltre, TernInPresepe offre una selezione di concerti di musica tradizionale per animare i momenti più belli delle festività e apprezzare in tal modo i repertori più o meno conosciuti di quelle che rappresentano le ‘colonne sonore’ del periodo natalizio, oltre a tante altre iniziative per far conoscere e approfondire i valori e le tradizioni del Natale a bambini e adulti.
A breve verranno publicati gli eventi in programma nel mese di manifestazione.
Per informazioni: www.tempusvitae.org