Il sole illumina gran parte della bellissima piazza del duomo quando decine di persone attendono di salire gli scaloni che portano ai locali della Curia vescovile dove consumeranno il pranzo di Natale. Insieme al vescovo, Mons. Giuseppe Piemontese, il suo braccio destro, don Stefano Mazzoli, don Carlo, don Luca e i rappresentanti dell’amministrazione comunale: il sindaco Leonardo Latini, il presidente del consiglio comunale Francesco Ferranti, il vice sindaco Andrea Giuli, l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti.
“Questa festa di Natale è molto importante per noi – ha detto Mons. Piemontese – e la vogliamo vivere insieme. Sperimentiamo in questa mensa quanto è bella l’amicizia, quanto è bello stare insieme. Auguro a tutti voi di vivere serenamente questo giorno e i giorni futuri e di realizzare tutti i vostri desideri.”
Ha portato il suo saluto il sindaco di Terni,Leonardo Latini. Il sindaco ha voluto ringraziare Mons. Piemontese “per quello che tutti gli anni fa perché questa è una occasione di festa, è una occasione bella. Questo rapporto con le parrocchie, con i volontari – ha aggiunto il sindaco – è talmente tanto importante che fa sì che si possa avere una città migliore. Noi come amministrazione, purtroppo, non possiamo arrivare dappertutto perché siamo limitati e invece vedo che il grande cuore dei volontari e il grande cuore della chiesa fa sì che ogni occasione diventi una occasione di festa, una occasione per fare comunità, una occasione bella per stare insieme. Io non smetterò mai di ringraziare Mons. Piemontese, tutti i parroci perché per noi è qualcosa di molto importante. Grazie a tutti coloro che si mettono a disposizione 365 giorni l’anno.”
Il sindaco ha poi rivolto a tutti i presenti, a nome della città, gli auguri di Natale sottolineando che “sia Natale tutti quanti i giorni dell’anno perché abbiamo bisogno di rinascere ogni giorno, di essere ogni giorno migliori rispetto a quello che eravamo il giorno precedente.”