L’attore ternano Stefano de Majo torna a vestire i panni e i sentimenti di un grande artista attraverso la suggestiva commistione di cinema e teatro. “Leonardo l’ultimo segreto” è , infatti, il titolo dello spettacolo multisensoriale che sarà rappresentato venerdì 17 gennaio alle ore 21 al Politeama Cityplex di Terni.
Le immagini cinematografiche animate delle opere del genio toscano, proiettate sul grande schermo, faranno da sfondo alla piéce teatrale scritta e interpretata da Stefano de Majo, visuals Paul Harden.
“Sarà il contrasto di luci e ombre di Leonardo “…in perenne bilico, come un funambolo…” tra la sua natura imperfetta di uomo e la sua aspirazione alla ricerca della divina perfezione. Un uomo minato da un vissuto, spiega di Majo, che lo vide sofferente già dalla nascita, privato degli affetti della madre prima e poi del padre, senza legami familiari e istruzione tanto da definirsi “omo sanza lettere”. Sarà lo stesso Leonardo a ripercorrere l’impervio racconto della sua vita che non faceva inizialmente presagire la possibilità di vederlo poi eccellere in ogni arte.
Un viaggio nel viaggio attraverso i colori e le forme di Leonardo raccontato da lui stesso in prima persona, a palesarsi di fronte agli spettatori, con la potenza del teatro e del cinema insieme. La genialità e la ricerca perenne della divina perfezione, che tanto impegnò il suo genio, sarà così la cifra di questo percorso artistico e umano contrastato, mossa da una insaziabile curiosità e sete di conoscenza. Rivivremo uno a uno i tanti segreti del suo genio, conclude Stefano de Majo, culminando in un sorprendente finale, nel disvelarsi di Leonardo e del suo ultimo segreto”.
Lo spettacolo “Leonardo l’ultimo segreto” è stato rappresentato con successo di pubblico e di critica in prima assoluta a Milano il 19 settembre scorso in occasione del “Milano Off Fringe Festival” tenuto presso la mostra milanese dedicata a Leonardo dalla sua città adottiva, che più di tutte ne consacrò il poliedrico genio. A Terni, dopo la serata di venerdì, la piéce teatrale sarà rappresentata anche per le scuole sabato 18 gennaio alle ore 10 sempre al Cityplex Politeama, dove già lo stesso autore e interprete, lo scorso ottobre ha dato vita e luce alla vita e alle opere di Turner.
Prenotazioni 0744 400240.