Sono varie ed articolate le iniziative che le amministrazioni comunali del ternano hanno organizzato in occasione della Giornata della Memoriadelle vittime dell’Olocausto e dei crimini nazifascisti.
Il Centro per i Diritti Umani Nelson Mandela di Terni propone un reading con musiche, testimonianze e memorie, poetiche struggenti e spesso comiche, uscite dall’infero dei lager. Una tessitura annodata con musiche della tradizione ebraica che evocano le atmosfere di un mondo che doveva essere annientato e che nonostante tutto è sopravvissuto con il suo patrimonio culturale straordinario. Letture a cura di Donatella Calamita, Elisa Gabrielli e Simone Mazzilli. Musiche eseguite da Fabio Ceccarelli alla fisarmonica. Appuntamento al Caffè Bugatti di via Fratini alle ore 20.30. Ingresso libero.
La testimonianza di un sopravvissuto al campo di concentramento e la commemorazione del bombardamento che il 25 gennaio del 1944 distrusse la scuola Maestre Pie Venerine – uccidendo 17 persone, tra cui 12 bambine, alcune insegnanti e personale scolastico – saranno gli appuntamenti organizzati ad Amelia per la Giornata della Memoria.
Si comincia lunedì 27 gennaio nella chiesa di San Francesco con una messa alle ore 9.30 in memoria delle 17 vittime del raid aereo, cui seguiranno testimonianze e riflessioni degli studenti sul tema “La memoria oltre il ricordo per non dimenticare” ed un corteo preceduto dal complesso bandistico Città di Amelia che raggiungerà Piazza 25 Gennaio 1944.
Il secondo appuntamento è invece in programma mercoledì 29 gennaio alle ore 16.15 nella biblioteca comunale con Salvatore Federici che racconterà la sua esperienza nel campo di concentramento di Bad Sulza. L’incontro è promosso da Unitre di Amelia, con le sezioni di Attigliano e Lugnano in Teverina, in collaborazione con i Comuni di Amelia, Attigliano e Lugnano, l’istituto omnicomprensivo di Amelia ed il Cesvol.
Sarà strutturato su due giorni anche il programma relativo alla Giornata della Memoria a San Venanzo. Ne dà notizia il sindaco Marsilio Marinelli, che rende noti anche gli appuntamenti previsti e organizzati dall’amministrazione comunale insieme a gruppi e associazioni locali. Domenica 26 gennaio alle ore 15 si svolgerà la “Passeggiata della Memoria” da Rotecastello a Collelungo per ricordare Aldo e Francesca Faina “Giusti tra i popoli”. Ad organizzare sarà il circolo Il Pozzo. Alle ore 17.30 a Rotecastello si terrà lo spettacolo teatrale “Nuvole“ dedicato alla figura del campione di ciclismo Gino Bartali e alla sua attività contro le leggi razziali. Lunedì27 gennaio alle ore 10.30 nella sala del Consiglio comunale è previsto l’incontro con i ragazzi della scuola media, nel corso del quale ci saranno letture di pagine dei libri di Liliana Segre. Alle ore 21 ci sarà la proiezione del film “Il Bambino con il pigiama a righe” a cura dell’Unitrè di San Venanzo in collaborazione con l’associazione Sequenze Frequenze.
Al Teatro Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina,domenica 26 gennaioalle ore 17.15 andrà in scena ‘R1kordami’, uno spettacolo in occasione della Giornata della Memoriache nasce da un’idea di Antonio Fresa con Cristina Caldani e Massimo Manini.
Lo spettacolo si concluderà con la partecipazione di Salvatore Federicireduce IMI (Internati militari italiani) e la sua testimonianza di reduce di quell’incredibile e tragica esperienza di militare italiano deportato ed internato in un lager nazista.