Non si chiamerà più Terni Energia bensì AlgoWatt e la sede legale non sarà più a Nera Montoro bensì a Milano.
Il consiglio di amministrazione della società ha approvato la proposta che deve essere ora sottoposta all’assemblea straordinaria degli azionisti. Altra novità la nuova società avrà la sede operativa principale a Genova.
“Nello specifico – è scritto in un comunicato aziendale – la proposta prevede che la Società assuma, a far data dal deposito della delibera assembleare nel Registro delle Imprese, la denominazione sociale “AlgoWatt S.p.A.”, con sede legale in Milano, corso Magenta 85. Tale proposta si pone in continuità con le recenti operazioni straordinarie avviate e, in particolare, con l’intervenuta fusione per incorporazione di Softeco Sismat Srl (società con oltre 40 anni di storia nel settore ICT) in TerniEnergia (quotata da 15 anni in Borsa Italiana e protagonista nei settori delle energie rinnovabili e dell’industria green) e l’implementazione del Piano di Risanamento e Rilancio del Gruppo. Nell’ambito del turnaround operativo e industriale basato sul modello “One Smart Company”, il Consiglio di Amministrazione della Società ha, pertanto, ritenuto determinante riconsiderare l’identità e il posizionamento strategico aziendale per favorire la creazione di valore per tutti gli stakeholders.
Con il nome AlgoWatt, crasi del termine algoritmo, procedimento di calcolo informatico, e del watt, unità di misura della potenza elettrica, si identifica un System Integrator, dotato anche di forti competenze di sviluppo software, focalizzato sul GreenTech e quindi operativo nel settore tecnologico e digitale.
Il trasferimento della sede legale a Milano – è specificato nel comunicato di Terni Energia – avrà, allo stesso tempo, un impatto sia funzionale sia qualificante, segnalando la volontà della Società di rafforzare la prossimità con gli investitori, il coinvolgimento nel mercato nazionale e di accrescere le opportunità di business in Italia, ponendo le basi per la più ampia crescita aziendale a livello internazionale. La Società avrà la sua principale sede operativa a Genova, dove è localizzato il nucleo centrale delle attività digitali, nonché filiali a Roma, Napoli, Catania, Lecce e Narni (TR).
L’assemblea straordinaria degli azionisti che dovrà ratificare il cambio di denominazione della società e il trasferimento della sede legale è stata convocata per il 2 marzo.