Un protocollo d’intesa per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico presente in Umbria. E’ con questo intendimento che l’Agenzia del Demanio e la Regione hanno sottoscritto – oggi – il protocollo d’intesa sottoscritto dal direttore generale dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, e dalla presidente regionale Catiuscia Marini.
Il documento – è stato spiegato in sede di firma – punta a promuovere una unica “governance” degli immobili, così da intraprendere tutte le azioni necessarie alla loro messa in sicurezza, riqualificazione e rigenerazione.
“Come Regione – ha detto la governatrice Marini – da anni abbiamo avviato un lavoro importante di razionalizzazione e messa a valore del nostro patrimonio, in particolare quello di carattere rurale, o connesso alle funzioni propedeutiche allo sviluppo industriale, o quello proveniente dalla gestione e riorganizzazione del sistema delle infrastrutture, come l’ex Fcu. L’accordo – ha aggiunto – è fondamentale perché permette alla Regione di avvalersi, attraverso una collaborazione istituzionale, delle competenze specialistiche dell’Agenzia, e perché è anche un protocollo ‘ombrello’ che sarà di ausilio agli enti locali”.