DI METEO CENTRO ITALIA
Una nuova fiammata calda di matrice nord africana è alle porte e fra la giornata di oggi, venerdì 13 e quella di sabato 14 luglio, determinerà un deciso aumento delle temperature sulle regioni meridionali e centrali.
Le temperature a 850 hpa (all’incirca 1500 metri di quota) potranno raggiungere valori di +19/21°c sulle regioni centrali, mentre su quelle meridionali i valori saranno ben più alti (+24/27°c). Questi valori così elevati in quota faranno sì che anche al suolo si percepirà in modo deciso l’aumento termico. I valori massimi potranno toccare i 34/37°c sulle regioni centro-meridionali, mentre su quelle meridionali potranno raggiungere anche i 38/40°c. Tali valori, va detto, non sono comunque notevolmente al di sopra dei valori medi, anzi si discostano da essi solamente di qualche grado (1-2 gradi al di sopra della media).
Il weekend venturo sarà quindi contrassegnato da caldo e tempo stabile, con il sole che tornerà a farla da padrone anche a ridosso dei rilievi appenninici centro-meridionali.
Tuttavia l’aumento termico sarà in verità molto breve, in quanto già dalla metà della prossima settimana sembra ipotizzabile una nuova flessione delle temperature, a causa di aria più fresca di origine nord atlantica, che molto probabilmente creerà anche le condizioni per il ritorno dell’instabilità (quanto meno nelle zone interne del centro).
Per il momento è tutto, vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito per ulteriori novità.
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it