Cinque manufatti di elevato interesse archeologico, di origine etrusca e romana, sono stati concessi in uso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria alla Caserma “MBVM Guardia Ferdinando Calabresi”, sede della Tenenza della Guardia di Finanza di Orvieto, situata nello storico Palazzo Tiberio Crispo-Marsciano, costruito nel XVI secolo e annoverato come immobile demaniale di notevole pregio.
La consegna e l’esposizione di anfore, orci, olle e giare, risalenti al VII-VI secolo a.C. ha completato l’arredamento delle nicchie murali presenti nello scalone monumentale del palazzo, impreziosendo ancora più il già elevato valore storico, artistico e culturale della prestigiosa sede.
La consegna dei vasi è avvenuta nei locali della Tenenza della Guardia di Finanza di Orvieto, tra Luca Pulcinelli per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria ed il Tenente Fabio Tufano Comandante del Reparto.
Le Fiamme Gialle ternane – nel ringraziare in particolare le dirigenti della Soprintendenza Marica Mercalli e Rosaria Mencarelli che hanno reso possibile la consegna dei manufatti – ricordano il costante impegno della Guardia di Finanza, quale Corpo di Polizia Economica e Finanziaria, nelle attività di ricerca, prevenzione e contrasto del falso nell’arte, a tutela della proprietà industriale e del diritto d’autore.