Un intero borgo coinvolto in una manifestazione che abbina birra e buon mangiare al jazz. La seconda edizione di “Borghi di birra”, il Festival delle birre artigianali e del food di qualità che valorizza i territori e le eccellenze italiane, quest’anno approda nel borgo medievale di Collescipoli. Quattro giorni, dal 12 al 15 luglio, di incontri, cooking show, visite guidate, conferenze e laboratori sul tema del prodotto tipico e della birra artigianale, workshop come “Piccoli Chef” per preparare i tipici “gnocchetti alla collescipolana” e quelli più impegnativi con importanti chef per le cooking class sull’abbinamento cibo/birra. Non solo. In vari punti del borgo – Piazza San Nicolò, Piazza Risorgimento, Piazza della Rocca, Piazza Santa Maria Maggiore, Terrazza Ceroni, ex Monastero di Santa Cecilia, Palazzo Catucci – saranno dislocate aree di ristoro ed il tutto sarà animato da musicisti – tra i quali Naomi Berrill, Garagetet, CRoMa, Steelnovo, Baconin Borzacchini Blues Band, Giulia Kom Soul 4tet – che offriranno jazz e blues dal tramonto a notte fonda. Sedici i concerti in programma, tutti gratuiti tranne quello inaugurale. Sarà anche aperta anche la taverna del paese che sarà vestita per l’occasione “a tema bavarese”, un piccolo richiamo e omaggio alla patria della birra. Si potranno poi visitare mercatini di prodotti artigianali proposti da artisti e associazioni del territorio e l’Hand Made Corner, uno spazio riservato all’artigianato e al design di qualità.
L’intera comunità di Collescipoli offrirà ospitalità e accoglienza e grazie alla Pro Loco di Collescipoli sarà possibile degustare piatti tipici realizzati con prodotti di alta qualità provenienti dalle fattorie e dalle aziende del territorio.
Insomma, “Borghi di birra” è un festival che intende “animare un borgo con un programma formativo e al tempo stesso divertente nel quale, spiegano gli organizzatori, possono collaborare ed esprimersi molteplici professionisti, artisti, associazioni ed attività imprenditoriali delle nostre realtà rurali”.