Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha firmato un nuovo decreto con il quale si ufficializzano altre riaperture. Lo ha comunicato lui stesso durante una diretta facebook da Palazzo Chigi.
“Da lunedì prossimo – ha annunciato Conte – si potrà scaricare in tutta Italia la app IMMUNI. E’ una app che tutela la privacy e nello stesso tempo offre una opportunità in più per ricevere informazioni in caso di contatti sospetti. E’ una app di cui siamo fieri perché, in tutta sicurezza, garantiamo un servizio in più a tutti i cittadini italiani.
Un’altra novità – ha aggiunto Conte – riguarda gli eventi e gli avvenimenti sportivi (senza pubblico) che riprenderanno da venerdì 12 giugno con la Coppa Italia di calcio.”
Le attività di sale scommesse, sale giochi e sale bingo sono consentite a condizione che le regioni abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica.
Dal 25 giugno possono riprendere anche gli sport amatoriali di contatto sempre se le regioni accertino la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica.
Riaprono i centri estivi anche per i bambini da 0 a 3 anni. Riprendono anche gli spettacoli aperti al pubblico nelle sale teatrali, nelle sale cinematografiche, nelle sale da concerto e in altri spazi, anche all’aperto, ma con alcune cautele e precauzioni.
Restano invece sospese tutte le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso che siano.
Le attività dei centri benessere, centri termali e centri culturali e centri sociali sono consentite ma anche in questi casi a patto che ricorrano le condizioni della curva epidemiologica verificate dalle regioni.
Nella diretta Conte ha ospitato anche le ministre Bonetti e Catalfo. Annunciato il family Act con il quale si introducono alcune misure in favore delle famiglie come l’assegno famigliare fino ai 18 anni per favorire la natalità.
In diretta da Palazzo Chigi
Posted by Giuseppe Conte on Thursday, June 11, 2020