Mi trovavo per un’altra cosa dalla parti del Parco Le Grazie, a Terni e mi sono incuriosito nel vedere alcune persone che si incamminavano con i bastoni verso il parco. Li ho seguiti e ho scoperto che, lì al Parco Le Grazie, un luogo incantevole, frequentato da camminatori, bikers, genitori con figli, si ritrovano e si allenano due volte alla settimana: il martedì pomeriggio e il giovedì mattina. A spiegarci come stanno le cose è Mauro Melchiorri, il presidente dell’associazione “Nordic Walking Speed Turtles” di Terni: “facciamo camminata nordica, si può fare in città, al mare, in montagna, ovunque. Anche uscendo dal portone di casa, si mettono questi bastoncini e si fa Nordic Walking. Si tratta di una disciplina sportiva relativamente facile – aggiunge Melchiorri – perché è vero che si tratta di una camminata naturale ma nel momento in cui indossiamo i bastoncini, abbiamo due cose estranee che ci aiutano a camminare. A differenza del trekking che è solo un appoggio (sui bastoni, ndr), qui c’è un appoggio e una spinta, usiamo il 90% della muscolatura corporea, facciamo lavorare circa 700 muscoli, è uno degli sport più completi insieme al nuoto.”
Prima di diventare dei praticanti del Nordic Walking bisogna partecipare ad un corso di preparazione al termine del quale viene rilasciato un attestato che, una volta ottenuto, consente di prendere parte agli allenamenti e alle uscite.
“Ad elencare i benefici del Nordic Walking ci vorrebbero due ore – dice Melchiorri. E’ uno sport che aiuta la circolazione, aiuta chi ha problemi di deambulazione, aiuta le donne che hanno subito un intervento chirurgico , il movimento alleggerisce le articolazioni quindi ne trae beneficio chi ha problemi alle ginocchia, alle anche, alla schiena, è consigliato anche ai diabetici.”
Il Nordic Walking viene praticato a 3 livelli: benessere (per bambini e anziani) , fitness (per la maggior parte delle persone) e sport (per i più allenati).
E’ uno sport che può essere praticato fino a tarda età. “Abbiamo avuto fino all’anno scorso una signora che è del 1938, quindi più di 80 anni, e aveva delle protesi alle anche e camminava più veloce di tutti.”
Per contattare l’associazione esiste un sito internet NORDIC WALKING SPEED TURTLES
https://www.nordic-walking-speed-turtles-terni.it/
anche una pagina Facebook
https://www.facebook.com/AsdNordicWalkingSpeedTurtles/
dove si possono trovare tutti i riferimenti.
NON SOLO SPORT
“Nel nostro piccolo – ci tiene a dire Melchiorri – ci siamo adoperati per fare un po’ di beneficenza. Abbiamo aiutato la ricostruzione dell’Oasi di Alviano dopo l’alluvione; abbiamo contribuito alla riparazione di un pozzo in Africa, in Malawi; abbiamo aiutato le popolazione terremotate”.