Ricordare le cose belle che ci sono accadute ed essere grati per averle avute, perché è grazie a loro che la vita diventa meravigliosa. È questa la filosofia che permea l’ultimo lavoro, dal titolo “Ci raccontiamo solo cose belle?”, di Roberta Ronchetti, insegnante di lingue tra Terni, Trento, la Spagna e l’Inghilterra nonché scrittrice. La poliedrica ternana raccoglie in quest’opera tanti ‘fili colorati’, cose, persone, situazioni, eventi allegri, solari, piacevoli, quindi solo cose belle e le condivide con i lettori invitandoli a ricordare i propri ‘fili colorati’, a “scriverli e poi rileggerli quando vuoi, a chi vuoi e come vuoi”.
“Questo libro, spiega Roberta, è nato durante le vacanze natalizie qui al Caffè del Corso. Ogni giorno ero circondata da persone che si scambiavano regali. Un periodo molto bello, tanti baci, tanti abbracci. Io in quel momento ho preso la penna e il quaderno ed ho pensato adesso sono circondata da tantissimi ‘fili colorati’, si stanno generando tanti ‘fili colorati’ e voglio fare un elenco. Un ‘filo colorato’ è una cosa, una persona, una situazione bella. Così ho scritto un ‘filo colorato’ è un bacio inaspettato, un ‘filo colorato’ è l’abbraccio di un bambino, un ‘filo colorato’ è il profumo di una tisana buona. Scrivi, scrivi, scrivi, sono arrivata a 98 scritte, 98 ‘fili colorati’. Ho pensato di trasformarli in un libro. Quindi c’è un’introduzione con tutta la storia dei ‘fili colorati’ e delle pagine dove il lettore può leggere il ‘filo colorato’ suggerito da me e di conseguenza scrivere il suo diario. Il libro è in formato quaderno a righe, anche perché io sono un’insegnante. Questa pubblicazione, aggiunge, vuole essere un’occasione per riflettere sulle cose belle, un’occasione per far incontrare le persone ed anche un’opportunità per chi vuole scrive qualcosa. Seguendo la mia traccia si possono creare storie che poi possono essere proposte a Morphema Edizioni”.
Il 9 luglio alle ore 19 si terrà un incontro di presentazione al Caffè del Corso per condividere “solo cose belle” e creare un circolo virtuoso di benessere. Successivamente la pubblicazione verrà presentata a Santa Maria di Leuca.
Per avere il libro si può contattare Roberta Ronchetti o il sito di Morphema Edizioni. E chi lo acquista può pubblicare un post sulla pagina Facebook “Ci raccontiamo solo cose belle?” parlando bene di qualcuno, di un ristorante, di un negozio, di una gelateria.