La tassa Tevere-Nera, da queste parti, dove viene pagata, è sempre argomento di attualità essendo vissuta come una ingiustizia rispetto ad altri territori regionali ai quali non è richiesto lo stesso balzello.
“La presa di posizione della Lega Umbria contro il balzello della tassa Tevere Nera – scrive Leo Venturi a nome del Comitato No alla tassa Tevere-Nera – va nella giusta direzione perché non è più pensabile che nella nostra regione ci siano trattamenti fiscali diversi che impongono ai cittadini ternani di sborsare, ogni anno, al Consorzio di Bonifica circa due milioni di euro mentre tutto ciò non avviene in altre realtà dell’Umbria, in quanto gli interventi di tutela idrogeologica sono finanziati, per intero, dalla fiscalità generale e quindi pagati da tutti i cittadini della regione, compresi i cittadini del comprensorio ternano”
QUI LA NOTIZIA SULLA POSIZIONE DELLA LEGA
“Nel prendere atto di tale scelta – aggiunge Venturi – non possiamo non evidenziare, contestualmente, la totale latitanza del sindaco di Terni Latini, esponente della Lega, su questo problema. A due anni dalla sua elezione non ha mai assunto una posizione pubblica di contrarietà a questo balzello. Anzi, nel suo programma elettorale enfatizzava il ruolo del Consorzio di Bonifica auspicando una più ampia e uniforme tassazione.
Di fatto il primo cittadino non ha tutelato, come già successo in passato, la dignità di migliaia e migliaia di contribuenti considerati, dalle istituzioni, di serie B. Tale atteggiamento, probabilmente, è sorretto dalla speranza che attraverso il silenzio tutto passi inosservato per far si che nulla cambi.
Sono trascorsi dieci anni dall’inizio della protesta e chi spera che tutto si arresti di fronte all’insensibilità delle istituzioni, fa un grave errore. Il Comitato continuerà a battersi anche contro coloro che in questi giorni, alla vigilia delle elezioni del nuovo Consiglio di Amministrazione che si terranno il 20 settembre, si dichiarano contrari alla tassa solo per acquisire qualche facile consenso poiché per cinque anni, in qualità di Presidente e Vice Presidente del Consorzio, hanno operato affinché tutto rimanesse immutato”.
NON ABBATTERSI
L’appello è rivolto a tutti i cittadini che in questi anni hanno supportato le battaglie del Comitato sorto contro la tassa Tevere-Nera, l’appello è “a non farsi sopraffare dalla sfiducia e di continuare a sostenere tutti quelli che cercano di porre rimedio a una colossale ingiustizia e sollecita tutte le forze politiche e le istituzioni, al di la delle loro collocazioni, ad assumere posizioni chiare a difesa delle nostre comunità e a far si che il valore della pari dignità fra territori si tramuti in realtà”.
SULLO STESSO ARGOMENTO LA PRESA DI POSIZIONE DI THOMAS DE LUCA (MOVIMENTO 5 STELLE)