Nel pomeriggio il senatore Maurizio Gasparri ha partecipato a una iniziativa di Forza Italia a sostegno della candidatura di Leonardo Latini , per il centro destra, a sindaco di Terni.
Anche a vedere la calorosa stretta di mano fra il big di Forza Italia e il candidato espressione della Lega, Latini, e le parole convinte di Gasparri, nessuna nuvola sembra spuntare all’orizzonte fra i due partiti nonostante si trovino su fronti opposti a Roma. La Lega molto probabilmente al governo e Forza Italia all’opposizione.
“Mi auguro che la coalizione prosegua in tutta Italia – ha detto Gasparri – abbiamo discusso insieme le candidature, io stesso me ne sono occupato su incarico di Berlusconi e alla fine da Sondrio a Terni, da Teramo a Imperia, da Viterbo a Catania, a tante altre città, abbiamo trovato la coesione e speriamo che questo orizzonte strategico si confermi anche per il futuro.”
Per quel che riguarda lo stallo che sta caratterizzando la formazione del governo, il senatore Gasparri ha ribadito una posizione condivisa in gran parte del centro destra:”bisognava dare l’incarico a Salvini – ha detto Gasparri – come esponente del centro destra per far sì che la coalizione che ha avuto più seggi e più voti il 4 marzo potesse tentare di cercare una maggioranza in Parlamento, invece non si è presa questa strada e da allora gli errori sono stati una serie infinita , compresa questa resistenza su Savona. Mattarella mette il divieto su di lui dopo che si è fatto imporre la nomina di uno sconosciuto, Conte. Quindi – concluse il senatore di Forza Italia – l’orgoglio del Quirinale è a giorni alterni.”