Una StartUp innovativa Benefit Company sta per essere costituita a Terni ad opera di un gruppo di imprenditori locali. Si chiama “Una Casa di Vetro” ed è un progetto che si basa su un piano di rilancio legato a tutta una serie di iniziative tese allo sviluppo del territorio e per il sociale.
“StartUp innovativa legge Monti del 2012, Benefit Company legge 208/2015 – spiega Tommaso Onofri che ne è portavoce – sono due strumenti normativi che pochi conoscono in Italia, ma hanno notevoli benefici per un progetto di sviluppo territoriale. La Benefit Company permette, in deroga al codice civile, di inserire tra i soci la comunità. Quindi la sponsorizzazione, l’erogazione liberale non è più un’elemosina, ma una quota che spetta al socio territorio. Al riguardo noi abbiamo deciso che alcune associazioni culturali del territorio che lavorano sul sociale, abbiano modo di finanziarsi dentro un progetto industriale “Profit for No Profit”. Venderemo oggetti che fungono da merchandising – Presepi e Babbo Natale in legno, gioielli – e una quota dei soldi che ricaveremo servirà a finanziare quello che fino ad oggi dei volontari si sono caricati sulle spalle. Vogliamo essere un punto di partenza per quello che è il ‘P.P.P.’ Partenariato Pubblico Privato. È il privato che si interfaccia con l’amministrazione: l’imprenditore è il privato, l’amministrazione è un facilitatore.”
Questa, dunque, è “Una Casa di Vetro” e in quanto tale è aperta a tutti. Ogni mercoledì fino alla fine di ottobre, dalle ore 17 alle 20, Tommaso Onofri sarà al bar Pazzaglia, che è uno dei soci, per illustrare passo passo le fasi di questo progetto.
“Anche molti nostri consigli di amministrazione saranno fatti qui, dove chiunque può ascoltare e magari dare il proprio contributo di idee.”
Per approfondimenti https://slofactoryslofarm.weebly.com/