“Sono qui perché avevo preso un impegno il 20 gennaio scorso con la dirigente scolastica e una ampia delegazione degli studenti che ho ricevuto a Palazzo Chigi. Mi avevano rappresentato il fatto che non avevano le aule per fare lezione. Era una comunità scolastica particolarmente sofferente per gli effetti e le conseguenze del sisma del 2016. Io ho preso l’impegno personale, non la promessa, per garantire il rientro entro la scorsa Pasqua. Poi c’è stata la pandemia, c’è stato il lockdown. Ed è la ragione per cui oggi sono qui, non solo perché abbiamo completato in tempo per la ripresa delle attività scolastiche questi edifici, ma anche perché è una comunità scolastica doppiamente sofferente per il sisma e per il Covid. Quindi ho voluto dedicare la mia prima uscita, dopo l’inizio dell’anno scolastico, qui. E’ un fatto non solo simbolico ma sostanziale, c’è tutta la solidarietà, la vicinanza da parte del Governo, da parte dell’intera nazione verso questa comunità”.
Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che questa mattina è stato a Norcia, in visita all’istituto Tecnico e al Liceo Classico “Roberto Battaglia”. “Siamo qui con voi per incitarvi e sostenervi” ha detto agli studenti il Presidente del consiglio.
“Abbiamo lavorato – ha aggiunto Conte – affinché questo anno scolastico possa svolgersi con didattica in presenza, siamo consapevoli delle criticità ma abbiamo predisposto una serie di regole, di precauzioni e di impegni finanziari. Sono fiducioso che anche a questa sfida riusciremo a rispondere in modo assolutamente positivo”.
Conte ha poi detto che l’arco temporale di un quinquennio è quello auspicabile per dare forma alla ricostruzione post-terremoto.
“Nei prossimi giorni – ha anticipato Conte – ci sarà un sopralluogo di ENI, abbiamo la disponibilità di ENI a lavorare a un progetto per accelerare la ricostruzione della Cattedrale che è un simbolo importante per la chiesa cattolica, lavoriamo per ricostruire la Basilica di San Benedetto.”
In diretta da Norcia dopo la visita all’Istituto Tecnico e Liceo Classico “Roberto Battaglia”
تم النشر بواسطة Giuseppe Conte في الثلاثاء، ١٥ سبتمبر ٢٠٢٠
Il Presidente del consiglio si è concesso una passeggiata per le vie di Norcia, insieme al sindaco Nicola Alemanno, ha assaggiato il prosciutto, ha fatto qualche selfie. Ha ricevuto in dono dal Comune di Norcia una edizione pregiata della Regola Benedettina.
Per le strade di Norcia
تم النشر بواسطة Giuseppe Conte في الثلاثاء، ١٥ سبتمبر ٢٠٢٠