Le Segreterie Territoriali di Fim – Fiom – Uilm – Fismic – Ugl – Usb e le RSU di Ast hanno incontrato la Presidente della Giunta Regionale Donatella Tesei con l’Assessore allo Sviluppo Economico Michele Fioroni.
Le Organizzazioni Sindacali hanno espresso le preoccupazioni in ordine al non rispetto dei livelli occupazionali nell’accordo in scadenza il 30 settembre 2020 e della fase di incertezza che si determinerà con la gestione unilaterale dell’azienda nei 9-12 mesi necessari per perfezionare la vendita del sito. Le stesse segreterie territoriali hanno richiesto di riaprire il tavolo al MISE.
La Giunta Regionale si è presa l’impegno di farsi parte attiva – sul versante istituzionale – di convocare il tavolo ministeriale e ha confermato una nuova riunione tra le parti per il 9 ottobre. Su questo punto le parti non sono state in grado di sviluppare la discussione per impegni della Presidente, pertanto Fim – Fiom – Uilm – Fismic – Ugl – Usb chiederanno un chiarimento alla Giunta Regionale in merito all’Ordine del Giorno e agli attori che vi parteciperanno.
Le Organizzazioni Sindacali, anche oggi, registrano una mancata risposta alle preoccupazioni evidenziate e inizierà un percorso assembleare da tenersi presumibilmnete prima del 9 ottobre.