Multimedialità digitale e mezzi tradizionali, come foto e scrittura, per sintetizzare le modalità di “sopravvivenza” delle esigenze artistiche e culturali nei lunghi mesi in cui la pandemia ha imposto l’isolamento. E’ quanto propone “Contaminazioni”, l’evento artistico centrale del Festival della Sociologia che si svolgerà a Narni, ma anche il punto di confluenza di altre manifestazioni, che documenteranno le vicende dell’arte e degli stimoli sociali e culturali ai tempi del Covid-19.
L’esposizione, allestita nell’auditorium Bortolotti del San Domenico, sarà inaugurata mercoledì 14 ottobre al termine della conferenza stampa di presentazione del Festival.
Tra le proposte una mostra fotografica che narrerà “ArteFatte”, con protagoniste le donne narnesi che, costrette a restare a casa per la quarantena, si sono coordinate per realizzare copie personalizzate di opere figurative importanti, alcune situate anche nel museo della città, dando vita, con gruppi situati in altre regioni e stati, ad un “museo diffuso”.
La Commissione Pari Opportunità ha invece ideato e coordinato la realizzazione della sciarpa dell’accoglienza, della solidarietà, della condivisione e della resilienza.
Per realizzare la sciarpa di oltre 30 metri, che raccoglie le storie delle donne, prima, durante e dopo il confinamento, si sono alternate centinaia di sferruzzatrici.L’Accademia delle Belle Arti di Roma presenterà alcuni diari che documenteranno le iniziative didattiche ai tempi del Covid-19.
L’esposizione, organizzata dall’associazione Minerva MinrvAArte, è curata da Mariacristina Angeli con la direzione artistica di Mauro Pulcinella, la collaborazione di Ugo Antinori e la presentazione di Roberto Rapaccini.
Espongono: Accademia di Belle arti di Perugia, docente Nicola Renzi, Accademia di Belle Arti di Roma, docenti Patrizia Bisonni e Alessandra Porfidia, Istituto di Istruzione Superiore Gandhi, Liceo Artistico Metelli Terni, ArteFatte e Commissione Pari Opportunità Comune di Narni.
L’ingresso è contingentato e per evitare attese è possibile prenotare inviando una mail a [email protected].
Info 333 9144745; pagina fb Associazione Minerva MinervAArte