Si svolgeranno giovedì 5 novembre alle ore 10 i funerali di Gigi Proietti. Saranno trasmessi in diretta Tv su Rai1.
In un momento in cui non sono consentiti gli assembramenti è così data la possibilità a tutti i suoi ammiratori e estimatori di partecipare all’ultimo saluto al grandissimo attore romano.
A Gigi Proietti verrà intitolato il Globe Theatre a Villa Borghese. Il feretro, prima di raggiungere la chiesa degli artisti passerà proprio davanti al Teatro che Proietti aveva riaperto dopo il primo lockdown. A Roma sarà lutto cittadino.
Carlotta Proietti, una delle due figlie del mattatore, ha rotto il silenzio con un post su Facebook.
“Ho pensato tanto a questo momento, l’ho sognato, ne sono stata terrorizzata – ha scritto – un papà famoso vuol dire tante cose, tra queste non avere un’intimità perché quando esce la “notizia” si scatena lo “scoop”… tutte parole che col momento che vivi non c’entrano niente. Malgrado questo però, le vostre parole e tutti i messaggi che ci stanno arrivando corrispondono all’amore che tutti provavate per papà. Voglio dire grazie con tutto il cuore ad ognuno di voi e lo farò, piano piano. Il dolore è forte, ma sappiamo che non è solo nostro, questo lutto è di tutti. Papà ha vissuto per il suo pubblico e il vostro affetto lo dimostra. Grazie e ancora grazie per tutto questo amore”.
Viterbo ha reso omaggio al suo cittadino onorario proiettando una foto gigantesca di Gigi Proietti sulle mura del vecchio ospedale, accanto al Palazzo papale. A Viterbo, infatti era ambientata la fiction “Il Maresciallo Rocca”.