L’attività fisica riveste n ruolo molto importante sia per la prevenzione delle neoplasie sia quando la paziente ha superato l’intervento chirurgico e e la successiva chemioterapia o radioterapia, quindi cerca di riprendere la sua vita normale. Anche in questa fase l’attività motoria ha un ruolo fondamentale.
Le conseguenze di un trattamento chirurgico o terapeutico incidono notevolmente sulla qualità della vita della persona. In particolare nella donna con tumore al seno, che venga operata chirurgicamente o trattata con Radioterapia, si instaurano degli effetti collaterali tardivi sia sul braccio e la spalla coinvolte nell’intervento con conseguenze anche sulla postura, che posso provocare difficoltà oggettive più o meno invalidanti. Oltre a difficoltà nei movimenti degli arti superiori si può osservare respiro corto, mialgie diffuse, linfedema, disturbi del sonno, aumento di peso.
Da molti anni centinaia studi scientifici dimostrato che l’esercizio fisico strutturato, affiancato ad un percorso terapeutico e sotto un’attenta valutazione medica, nel malato oncologico e in particolare modo nelle donne operate al seno, agisce positivamente sul benessere psico-fisico, sulla qualità della vita, sulla capacità lavorativa, sul recupero della vita sociale, sul recupero della funzionalità dell’arto, sull’abbassamento della possibilità di recidive.
Per Questo la LILT–ODV Sez. Provinciale di Terni, vista l’attuale emergenza sanitaria Covid- 19 e l’impossibilità da parte di queste donne di poter svolgere attività fisica in presenza, ha aderito al progetto messo in campo da Viviattivamente aps per poter eseguire un corso di ginnastica on line, utilizzando piattaforme digitali. L’utente potrà svolgere ginnastica a corpo libero collegandosi tramite PC, smartphone o Tablet da casa, ad una piattaforma digitale che verrà successivamente indicata. Il laureato in scienze motorie farà eseguire al gruppo un programma di esercizio fisico adatto a persone autonome che non presentano comorbilità o limitazioni funzionali. I partecipanti potranno interagire con l’istruttore durante la lezione e verranno utilizzati piccoli attrezzi non convenzionali (sedie, bottiglie di plastica, cuscini, bastoni, ecc….) presenti in casa. Il corso inizierà l’11 novembre e al momento è prevista la partecipazione di 20 donne. Avrà la durata di 10 settimane e si terrà ogni mercoledì dalle ore 16 alle 16.30 poi si deciderà, in base ai risultati, se proseguirlo. Il corso è gratuito per le donne socie della LILT Sez. Provinciale di Terni che abbiano regolarmente rinnovato la tessera per l’anno 2020 e per chi vuole diventare socio LILT. Per iscrizioni telefonare al numero 0744 431220 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 oppure scrivere una mail a [email protected].