Ottorino se n’è andato, ma la sua sensibilità nei confronti del volontariato e delle persone bisognose rivivono nel gesto d’amore della sua famiglia che, con le offerte raccolte durante le esequie, ha donato mille mascherine chirurgiche al gruppo Cisom di Terni Amelia. Una squadra di volontari che dall’inizio del lockdow non si è mai fermata, che continua ad essere impegnata nelle consegne porta a porta, nel trasporto per visite ed esami e da oggi anche nel supporto al sistema sanitario locale.
Ad Amelia ogni giorno 15 volontari consegnano spesa e farmaci e lo fanno anche alle persone e alle famiglie che sono in quarantena.
“Non entriamo in contatto con il paziente ovviamente – dice la presidente Graziella Fabrizi – anche se è triste lasciare tutto fuori da un portone quando l’istinto ti invita a dare quella carezza che non puoi”.
Da oggi i volontari sono in campo anche per le attività di supporto all’usl Umbria2.
“Il Cisom abbraccia anche questo tipo di volontariato – precisa la presidente – un servizio volto a supportare il sistema sanitario locale, sempre più provato e carico di richieste generate dall’emergenza covid”.
E mentre si lavora senza sosta per completare la nuova sede dell’associazione, i volontari continuano a garantire i trasporti giornalieri di persone in difficoltà, che devono andare a fare visite ed esami.
“Una macchina di solidarietà straordinaria, dice Graziella, che non si è mai fermata grazie ai nostri volontari, molti dei quali giovani, che ci mettono impegno, dedizione e soprattutto il cuore”.