Un supporto gratuito agli stranieri residenti nei Comuni della zona sociale 10 per compilare la documentazione da presentare per gli interventi “NoInsieme” e” Family tech”, che consentiranno ai cittadini e alle famiglie in difficoltà di avere buoni spesa e altre forme di sostegno. I destinatari dei bandi sono i residenti nei Comuni di Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Sangemini, Stroncone e Terni.
A mettersi a disposizione dei cittadini stranieri è l’associazione ‘Nuovi Orizzonti’ di Terni, da anni in campo per favorire l’integrazione. Per informazioni è possibile chiamare il presidente, Manuel Cocalon al 340 0555821.
“NoInsieme” è un intervento di sostegno al reddito destinato a persone in difficoltà socio-economiche che prevede l’erogazione di buoni spesa destinati all’acquisito di beni di prima necessità, contributi economici per medicinali e utenze domestiche. I cittadini destinatari dell’intervento possono beneficiare, presso il servizio sociale territoriale, di un servizio di informazione, ascolto attivo, sostegno sociale e orientamento seguito da professionisti qualificati alla gestione delle situazioni di emergenza e post emergenza.
L’intervento “Family teach” ha l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze tra le famiglie nell’accesso a servizi socio-educativi, ludico-creativi e socio-assistenziali erogati in modalità a distanza, attraverso un sostegno economico per l’acquisto o il noleggio di strumenti tecnologici come pc, software, dispositivi mobili con connessione ad internet.
I dettagli sul sito www.comune.terni.it