Sono ormai anni che “festeggio” in piazza, per documentarlo, il Capodanno. E quest’anno ho fatto la stessa cosa. Cioè sono andato in piazza a filmare…il vuoto.
Alle 23,50 sono uscito, me la sono presa comoda tanto immaginavo di non trovare traffico e di non avere problemi di parcheggio.
Nel tragitto da casa a piazza Europa non ho incontrato una macchina, nemmeno al ritorno. Nemmeno una, nemmeno per sbaglio. Qualcuno per strada sì, qualche ragazzaccio a sparare botti ma si contavano sulle dita di una mano, facciamo due. Ternani dunque bravissimi e rispettosi del decreto legge di Natale che imponeva il coprifuoco dalle ore 22 , dunque, di stare a casa, e nemmeno in tanti.
Ho lasciato la macchina in piazza Ridolfi, davanti a Palazzo Spada. Intorno a me il vuoto, piazze e strade deserte, solo una famiglia, in piazza della Repubblica, con bambini piccoli, erano in 4, che ha acceso qualche innocente gioco pirotecnico. Altri bambini li sentivo gridare da una balcone dove si erano affacciati con delle luminarie accese. E un tizio che ha fatto esplodere due autentiche “bombe”, di una ce ne è traccia audio nel video che potete vedere. In lontananza il rimbombo dei botti con i quali si salutava l’arrivo del 2021 e, infine, dall’obelisco di Arnaldo Pomodoro uno spettacolo di fuochi d’artificio, organizzato chissà da chi.
L’impressione è che tutto si sia svolto in modo dimesso, che i più si siano limitati a brindare all’anno nuovo in casa davanti alla televisione.
20 minuti dopo la mezzanotte era già tutto finito. Ma quello che è più importante è che è finito il 2020.
Del domani non c’è certezza ed è anche vero che al peggio non c’è mai fine ma su un fatto credo che si possa essere tutti d’accordo. Il 2020 è stato orribile, di sicuro non lo rimpiangeremo.
BUON 2021 A TUTTI!