https://www.youtube.com/embed/izr8WzlWawI, https://www.youtube.com/embed/MhoCRETFU2g
“Eures è una rete europea sulle politiche attive che costruisce opportunità di lavoro sia per i datori di lavoro che per i disoccupati, facilità la mobilità internazionale.” Fabio Narciso , che è il referente per Terni di Eures, non ha dubbi “la voglia di andare fuori e misurarsi in contesti internazionali è ritornata e quindi troviamo persone disponibili per fare questa esperienza all’estero”. Certo necessitano requisiti, “è difficile selezionare persone – afferma Narciso – che abbinino competenze professionali , conoscenze della lingua e disponibilità a spostarsi in altri paesi” per questo, anche questa mattina, parlando con gli studenti del Centro di Formazione professionale si è insistito molto sull’importanza della conoscenza, almeno di una lingua straniera., “è fondamentale – ha aggiunto Narciso – per affrontare questo tipo di esperienze lavorative”.
“Eures può aiutarvi a trovare lavoro in un altro paese dell’Unione Europea, può darvi informazioni, accesso e supporto a una serie di progetti internazionali che gestiamo attraverso la rete – ha detto Paola Lanari, consulente di Eures presso la regione Umbria – essere in contatto con Eures è importante per la ricerca di un lavoro, sono in vista altri progetti. Ci sono anche due progetti che gestiamo a livello nazionale che possono dare anche un supporto economico e sono IL TUO PRIMO LAVORO EURES e EUROPEAN SOLIDARITY CORPS, le informazioni si possono trovare sul sito della regione Umbria.”
Si può entrare in contatto con EURES attraverso il sito della regione Umbria “area formazione lavoro – aggiunge Narciso – oppure attraverso i referenti EURES che si trovano nei centri per l’impiego, anche a Terni.”
Oggi, presso il Centro per l’impiego di Terni si è svolta la selezione di personale per un gruppo alberghiero tedesco, della Renania-Westfalia. Si cercavano chef e camerieri.
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Rubriche/si-selezionano-15-cuochi-e-10-camerieri-il-lavoro-e-in-germania-457399
A Terni sono arrivati la responsabile del locale Centro per l’impiego e un rappresentante della struttura alberghiera che sono rimasti favorevolmente impressionati. “Abbiamo incontrato gente professionale ,che ha passione” ha detto Filippo del ROBINSON CLUB che ha strutture in 23 paesi nel mondo, oltre la Germania.