E’ stata proprio una bella serata quella trascorsa domenica sera alla visione della ” Diretta Ternana Time ” in cui erano presenti, tra gli altri, Danilo Petrucci e Riccardo Zampagna in diretta ed Alessio Foconi in registrato.
Si è parlato di Ternana ma nella prima parte soprattutto di Danilo Petrucci, delle sue vittorie, del suo addio alla Ducati, dell’arrivo in casa della KTM e si è parlato molto dell’amicizia nata con Riccardo Zampagna in occasione del match di Champion a Milano.
” Li per lì – afferma Danilo – Riccardo non mi aveva riconosciuto e si è giustificato dicendomi che mi aveva visto sempre con il casco! ” E giù risate.
Poi, l’amicizia è stata rinsaldata a tavola dove i due non hanno scherzato affatto.
” Abbiamo deciso che non potremmo vederci a tavola per più di due volte all’anno. Del resto io-afferma Petrucci-devo seguire una dieta ferrea per mantenere il peso ideale per il prossimo motomondiale”.
Tra una battuta e l’altra Riccardo confessa di aver fatto una scommessa con Danilo e che sarà suo ospite nel Gran Premio che si disputerà in Spagna.
Molto equilibrato, poi, si è mostrato Danilo quando si è parlato di Ducati e del suo addio.
” Volevamo cambiare entrambi. Eravamo giunti alla fine del nostro progetto, abbiamo fatto la scelta migliore. A livello umano è stato bellissimo lavorare con un team italiano e con una fabbrica speciale”.
Insomma, Danilo sembra aver assorbito l’amarezza del momento ed è rimasto entusiasta dell’accoglienza ricevuta in KTM, noto con cui correrà il prossimo motomondiale.
” Mi sono sentito apprezzato e ho trovato responsabili entusiasti del mio arrivo. E’ proprio una bella cosa! Pensate che nel giro di un pomeriggio abbiamo trovato l’accordo soddisfacente per tutte e due le parti. Ora che mi sento finalmente parte di un progetto non vedo l’ora di salire sulla moto a fine febbraio”.
” Per ora devo curare i miei problemi visto che le tre ” craniate ” che ho dato quest’anno alla mia età ( appena trentenne, ndr ) cominciano a farsi sentire. Per questo vado a Milano frequentemente per curare le problematiche accusate”.
Riccardo e Danilo, sollecitati sull’argomento, si ritroveranno quando il Covid lascerà un pò più di libertà per organizzare una raccolta fondi per donare all’ospedale di Terni saturimetri, gli strumenti necessari per la misurazione dell’ossigeno nel sangue. Del resto Riccardo non è nuovo a simili iniziative.
Poi, è stata la volta di Alessio Foconi, il fiorettista ternano del Circolo della Scherma di Terni vincitore per 3 anni consecutivi della Coppa del Mondo e che sta allenandosi adeguatamente per partecipare alle prossime Olimpiadi Di Tokyo. Lui è la punta di diamante della squadra azzurra di fioretto.
” Certo l’anno scorso stavo attraversando un ottimo momento di forma e avrei potuto dire la mia per salire sul podio. Stoi lavorando seriamente ed intensamente per prepararmi al meglio per Tokyo anche se sono diversi i fattori che possono influenzare una buona Olimpiade. Tanti mesi di inattività rappresentano una grossa incognita”.
Alessio, poi, non tralascia di fare dei complimenti alla Ternana.
” Quando posso la vedo in televisione e devo dire che è una squadra che diverte, che gioca un buon calcio ed ottiene risultati entusiasmanti. Ci sono tante partite da giocare ma la squadra mi sembra in grado di reggere il ritmo anche per le partite a venire”.
E conclude la nostra chiacchierata con un ” Daje “, un termine particolare per chi finora, scendendo in pedana con questa esortazione, di successi ed anche importanti ne ha conquistati.
Insomma, Ternana Time ha ospitato tre eccellenze dello sport ternano, due in piena attività e con risultati livello mondiale di cui tutti i ternani devono andare fieri ed orgogliosi, ed uno come Riccardo che ha fatto impazzire di gioia con i suoi gol, con le sue battute e la sua simpatia.
Grazie a tutti per la bella serata. E’ quanto hanno scritto nei loro commenti i tanti frequentatori della pagina Facebook e del canale you tube di Ternana Time.