Ieri 6 gennaio 2021, è giunta al termine la sesta edizione di TerninPresepe. Anche e soprattutto quest’anno l’Associazione di Promozione Sociale Tempus Vitae ha voluto organizzare “TernInPresepe”, l’evento all’insegna della riscoperta del Presepe tradizionale e dei valori universali che ruotano intorno alla mangiatoia. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione Carit e il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni, della Diocesi di Terni-Narni-Amelia e del Museo Diocesano e Capitolare di Terni e con la collaborazione di Confartigianato e farmaciAterni.
L’edizione 2020 è stata un’edizione speciale, le opere presepiali dei soci dell’Associazione Tempus Vitae si sono potute ammirare nelle sedi delle principali Chiese e Istituzioni (PresepinCittà) nonché nelle vetrine degli esercizi commerciali (PresepinVetrina), di cui due particolari esposizioni sono state quella della Tempus Vitae Gallery e quella della storica sede del Cenacolo San Marco.
Ma grande successo si è riscosso anche con la mostra virtuale online nel sito ufficiale della manifestazione www.terninpresepe.it con tanti video dei nostri nuovi presepi in cui ci si è potuti immergere rivivendo il calore e i particolari delle scene rappresentate.
Numerosi anche i laboratori e le dimostrazioni, sempre online, di arte presepiale per adulti e bambini in cui si è potuta apprezzare la manualità dei nostri maestri presepisti e alcuni particolari della nostra tecnica, nonché ascoltare numerose “storie intorno al Presepe”.
Importante anche la partecipazione al concorso fotografico “PresepiAMO”, attraverso il quale il 6 gennaio sono stati assegnati i premi per il Presepe Artistico e per il Presepe Creativo.
Di grande rilievo anche i laboratori online presso l’Istituto Leonino e presso la Casa Famiglia “Il Piccolo Principe” in cui i bambini partecipanti hanno potuto realizzare due bellissime opere che sono visibili nel sito della manifestazione.
Grazie inoltre alla collaborazione con la scuola di musica Sintonie si è potuto essere vicini anche agli ospiti della RSA Collerolletta con il concerto dal cortile del 19 Dicembre 2020.
Anche quest’anno, la manifestazione ha quindi riscontrato un notevole successo e interazioni benché in questo periodo di grande emergenza sanitaria non si sono potuti accogliere visitatori presso le sedi di mostra.
Si comunica inoltre che le esposizioni presso la Cattedrale di Terni, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa Immacolata Concezione, la Chiesa Santa Maria Maggiore (Collescipoli) e la chiesina della Stazione saranno visitabili fino al 10 gennaio 2021.
L’esposizione presso la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore sarà possibile visitarla fino al 2 Febbraio 2021.