La Comunità di Pace di San José de Apartadó, che la Rete Italiana Colombia Vive di Narni accompagna dal 2003 si trova in Urabá, Antioquia, ed è una delle Comunità più colpite dalla violenza politica fin dal giorno della sua costituzione. Pochi giorni fa ha compiuto 21 anni di vita e continua a resistere alla guerra e allo sfollamento forzato. Il suo territorio e quello dell’intorno geografico e sociale, si trovano paramilitarizzati, e nonostante l’evidente presenza testimoniata anche da accompagnatori internazionali, lo Stato nega con forza la presenza paramilitare su quel territorio proiettando alla comunità internazionale l’immagine di un paese falsamente pacificato
La situazione in Colombia, nel periodo del mal chiamato post-conflitto, diventa ogni giorno più difficile, specialmente nelle zone rurali, nei territori indigeni e per le comunità afrodiscendenti.
Come dichiarato nell’ultimo rapporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti umani, nel 2017 si sono registrati 441 attacchi, inclusi 121 omicidi.
Per mantenere sveglia l’attenzione su quanto sta accadendo nella Comunità di Pace di San José de Apartadó, ed in generale nella Colombia del mal chiamato post conflitto, la Rete Italiana Colombia Vive! ha organizzato due eventi, uno a Narni giovedì 19 aprile alle ore 15,30 con la collaborazione dell’Università di Perugia, Corso di Laurea magistrale in Scienze socioantropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale e l’altro a Terni in collaborazione con la Bottega del Mondo Monimbó e la Cooperativa Quetzal di Modica, venerdì 20 aprile ore 17, alla Bottega Monimbó .
Narni, giovedì 19 aprile 2018, dalle ore 15,30
Cinema Mario Monicelli
Via Vittorio Emanuele 22, Narni
Comunità di Pace di San José De Apartadó (Urabá,colombia)
Ventuno anni di resistenza civile nonviolenta alla guerra e allo sfollamento forzato. I risultati degli accordi di pace tra governo colombiano e le Farc-EP attraverso le denunce e azioni urgenti della Rete Colombia Vive nell’anno 2017.
Venerdì 20 aprile 2018, ore 17.00
MONIMBO’-Bottega del mondo, Terni – Corso Vecchio 120
Choco paz
La barretta di cioccolato BIO prodotta dalla Coop.Quetzal di Modica realizzata interamente con il cacao della
Comunidad de Paz de San José de Apartadó, Urabá, Colombia