Per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale possono esprimere il loro voto anche i cittadini dell’Unione Europea residenti a Terni. La partecipazione al voto degli stranieri comunitari, comunque, non è automatica. Va fatta una apposita richiesta all’Ufficio elettorale del Comune di Terni che si trova in Corso del Popolo, numero 30, presentando un documento di identità, valido. Oppure inviando una raccomandata, allegando la fotocopia di un documento di identità, valido.
La richiesta di poter partecipare alle elezioni amministrative va fatta entro il 40° giorno antecedente la data del voto.In questo caso, quindi, va fatta entro il 30 aprile.
Il Comune di Terni fa sapere anche che due sezioni elettorali sono state spostate.
Precisamente, la Sez. 29: dalla Struttura Hospice in viale Trento, 19 alla scuola Q.re Italia Falcone Borsellinoin via F.lli Cervi, 33/35.
La Sez. 118: da località Pentima in strada di Pentima, 6 all’Istituto Professionale Stato Industria e Artigianato in via F.lli Rosselli, 2/A.
Gli elettori che hanno esaurito la loro tessera elettorale possono recarsi presso l’ufficio elettorale del Comune, in corso del Popolo 30, 2° piano, per chiederne il rinnovo. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30.
La tessera elettorale viene rilasciata all’interessato munito di documento di identità o ad un suo delegato.