Michael Nyman, compositore inglese tra i massimi dei nostri giorni, noto al grande pubblico per la collaborazione ai film di Peter Greenaway e per la fortunata colonna sonora del film “Lezioni di piano” di Jane Campion, nel 1986 ha scritto l’opera The Man who mistook his Wife for a Hat(L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello), tratto dall’omonimo testo del neurologo Oliver Sacks (Risvegli, Musicofilia) autore anche del libretto insieme a Christopher Rawlence e Michael Morris. Strutturata in un unico atto, l’opera associa la musica minimalista di Nyman al caso “clinico” studiato da Sacks attraverso la curiosa vicenda del Dr. P, un musicista affetto da un raro disturbo, la “agnosia visiva”, che gli causava gravi difficoltà nel riconoscere le persone e gli oggetti su cui posava lo sguardo.
Dello spettacolo erano previste rappresentazioni lo scorso novembre e dicembre ad Amelia e Terni per il festival OperaInCanto, poi a Roma per la stagione della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti e per il festival di Nuova Consonanza. In seguito alla chiusura dei teatri causata dall’emergenza Covid-19, l’opera sarà trasmessa in streaming dal Teatro Secci di Terni venerdì 29 gennaio alle ore 21 e resterà disponibile fino al 5 febbraio. La si potrà vedere sui vari canali YouTube, pagine Facebook e siti internet delle tre istituzioni coinvolte.
I protagonisti dell’opera, che viene eseguita nella versione originale inglese (con opzione sottotitoli in inglese e in traduzione italiana), sono il soprano Elisa Cenni (Mrs. P), il tenore Roberto Jachini-Virgili (Dr. S) e il basso Federico Benetti (Dr. P). La regia e l’impianto scenico sono di Carlo Fiorini. L’Ensemble In Canto è diretto da Fabio Maestri, che è salito sul podio di prestigiose orchestre, teatri e festival italiani e stranieri.